Home / Turismo & Eventi / San Patrizio Livorno Festival / Marco Vichi ospite d’onore italiano del #SPLF 2019. Dichiarazioni di Vichi, Dunne, Banville
marco vichi, catherine dunne, john banville - san patrizio livorno festival #splf 2019 - italishmagazine

Marco Vichi ospite d’onore italiano del #SPLF 2019. Dichiarazioni di Vichi, Dunne, Banville

This post is also available in: English (Inglese)

Marco Vichi ospite d’onore italiano del San Patrizio Livorno 2019 #SPLF


Dublino, Irlanda, 1 agosto 2018

Marco Vichi, celebre scrittore fiorentino, già vincitore del Premio Scerbanenco e creatore del Commissario Bordelli, è l’ospite d’onore italiano del San Patrizio Livorno Festival.

Si unisce a Catherine Dunne, vincitrice del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, e a John Banville, vincitore del Booker Prize.

Il San Patrizio Livorno Festival si terrà a marzo 2019 a Livorno.

san patrizio livorno festival - proposte sponsor

Vuoi essere sponsor del San Patrizio Livorno Festival?

scrivi a: info @ italish.eu

Marco Vichi, John Banville, Catherine Dunne: Dublino e Firenze si incontrano a Livorno

Nel corso del San Patrizio Livorno Festival 2019 Marco Vichi (romanzo più recente: Nel più bel sogno) e John Banville daranno vita a un “match”, moderato da Catherine Dunne, tra Dublino e Quirke da un lato, Firenze e Bordelli dall’altro.

Le dichiarazioni dei protagonisti del #SPLF 2019

Marco Vichi

Sono molto contento di far parte del San Patrizio Livorno Festival 2019 a fianco di scrittori del calibro di Catherine Dunne e John Banville.

In un periodo in cui si costruiscono barriere, mi piace l’idea di far parte di una iniziativa indipendente che è un ponte tra due Paesi, e sono anche molto curioso di vedere come andrà a finire questo “incontro – scontro” tra Firenze e il mio Bordelli da un lato e Dublino e Quirke, l’anatomo patologo creato da John Banville, dall’altro.

Vi aspetto a Livorno, marzo 2019!

Catherine Dunne

Fa sempre piacere essere coinvolte in progetti nati tanto dalla passione quanto dalla professionalità come il San Patrizio Livorno Festival.

Un ringraziamento a Federica Sgaggio e Massimiliano Roveri per avermi invitato come ospite d’onore assieme a Marco Vichi e al più acclamato internazionalmente degli scrittori irlandesi: John Banville.

Sarà una meravigliosa opportunità di rafforzare i già stretti legami culturali tra Italia e Irlanda.

E, naturalmente, sarà un’altra occasione di essere accolti dalla calda ospitalità di Annalisa, Giacomo e lo staff tutto dell’Ex-Cinema Aurora.

John Banville

Ho visitato Livorno molti, molti anni fa, nei primi giorni di quella che è poi diventata una lunga, appassionata storia d’amore con l’Italia.

Da allora sono tornato molte volte a visitare quella costa sublime, sempre con la più grande felicità e leggerezza di spirito. La prospettiva di far parte di un festival in quella deliziosa città sulle rive del Mar Ligure mi riempie della più entusiasta aspettativa.

Il mondo è entrato in un altro dei suoi periodici periodi oscuri: ogni gesto in favore di cultura, grazia, bellezza è da apprezzare. I libri sono ancora qualcosa di importante; leggere è ancora uno dei grandi piaceri della vita, un piacere che corrobora e migliora le nostre vite. Quale migliore iniziativa può organizzare una città se non celebrare, tra le sue strade e negli spazi pubblici, l’arte della letteratura? E poi, naturalmente, ci saranno anche la cucina, il vino, il dolce far niente.

Non ci resta altro da dire che: Evviva!

San Patrizio Livorno Festival 2019

Il San Patrizio Livorno Festival 2019 è una celebrazione del patrimonio culturale irlandese e delle connessioni culturali tra Irlanda e Italia.

Al #SPLF 2019 raggiungeremo (citando un film irlandese…) un bell’equilibrio tra cultura e divertimento: l’Ex-Cinema Aurora è anche pub con tanto di Guinness alla spina, e ristorante.

Presto presenteremo anche gli ospiti musicali. Vi aspettiamo a Livorno, per darvi il benvenuto al San Patrizio Livorno Festival!

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

dublino dal mare 04 - howth - faro

Dublino dal mare – con photogallery

This post is also available in: English (Inglese)Dublino dal mare? Si può fare! Se dell’Irlanda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.