marco vichi, catherine dunne, john banville - san patrizio livorno festival #splf 2019 - italishmagazine

Marco Vichi ospite d’onore italiano del #SPLF 2019. Dichiarazioni di Vichi, Dunne, Banville

This post is also available in: English (Inglese)

Marco Vichi ospite d’onore italiano del San Patrizio Livorno 2019 #SPLF


Dublino, Irlanda, 1 agosto 2018

Marco Vichi, celebre scrittore fiorentino, già vincitore del Premio Scerbanenco e creatore del Commissario Bordelli, è l’ospite d’onore italiano del San Patrizio Livorno Festival.

Si unisce a Catherine Dunne, vincitrice del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, e a John Banville, vincitore del Booker Prize.

Il San Patrizio Livorno Festival si terrà a marzo 2019 a Livorno.

san patrizio livorno festival - proposte sponsor

Vuoi essere sponsor del San Patrizio Livorno Festival?

scrivi a: info @ italish.eu

Marco Vichi, John Banville, Catherine Dunne: Dublino e Firenze si incontrano a Livorno

Nel corso del San Patrizio Livorno Festival 2019 Marco Vichi (romanzo più recente: Nel più bel sogno) e John Banville daranno vita a un “match”, moderato da Catherine Dunne, tra Dublino e Quirke da un lato, Firenze e Bordelli dall’altro.

Le dichiarazioni dei protagonisti del #SPLF 2019

Marco Vichi

Sono molto contento di far parte del San Patrizio Livorno Festival 2019 a fianco di scrittori del calibro di Catherine Dunne e John Banville.

In un periodo in cui si costruiscono barriere, mi piace l’idea di far parte di una iniziativa indipendente che è un ponte tra due Paesi, e sono anche molto curioso di vedere come andrà a finire questo “incontro – scontro” tra Firenze e il mio Bordelli da un lato e Dublino e Quirke, l’anatomo patologo creato da John Banville, dall’altro.

Vi aspetto a Livorno, marzo 2019!

Catherine Dunne

Fa sempre piacere essere coinvolte in progetti nati tanto dalla passione quanto dalla professionalità come il San Patrizio Livorno Festival.

Un ringraziamento a Federica Sgaggio e Massimiliano Roveri per avermi invitato come ospite d’onore assieme a Marco Vichi e al più acclamato internazionalmente degli scrittori irlandesi: John Banville.

Sarà una meravigliosa opportunità di rafforzare i già stretti legami culturali tra Italia e Irlanda.

E, naturalmente, sarà un’altra occasione di essere accolti dalla calda ospitalità di Annalisa, Giacomo e lo staff tutto dell’Ex-Cinema Aurora.

John Banville

Ho visitato Livorno molti, molti anni fa, nei primi giorni di quella che è poi diventata una lunga, appassionata storia d’amore con l’Italia.

Da allora sono tornato molte volte a visitare quella costa sublime, sempre con la più grande felicità e leggerezza di spirito. La prospettiva di far parte di un festival in quella deliziosa città sulle rive del Mar Ligure mi riempie della più entusiasta aspettativa.

Il mondo è entrato in un altro dei suoi periodici periodi oscuri: ogni gesto in favore di cultura, grazia, bellezza è da apprezzare. I libri sono ancora qualcosa di importante; leggere è ancora uno dei grandi piaceri della vita, un piacere che corrobora e migliora le nostre vite. Quale migliore iniziativa può organizzare una città se non celebrare, tra le sue strade e negli spazi pubblici, l’arte della letteratura? E poi, naturalmente, ci saranno anche la cucina, il vino, il dolce far niente.

Non ci resta altro da dire che: Evviva!

San Patrizio Livorno Festival 2019

Il San Patrizio Livorno Festival 2019 è una celebrazione del patrimonio culturale irlandese e delle connessioni culturali tra Irlanda e Italia.

Al #SPLF 2019 raggiungeremo (citando un film irlandese…) un bell’equilibrio tra cultura e divertimento: l’Ex-Cinema Aurora è anche pub con tanto di Guinness alla spina, e ristorante.

Presto presenteremo anche gli ospiti musicali. Vi aspettiamo a Livorno, per darvi il benvenuto al San Patrizio Livorno Festival!

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

SPLF '23

San Patrizio Livorno Festival 2023, Ex Cinema Aurora 16-18 giugno: il programma

This post is also available in: English (Inglese)Programma del San Patrizio Livorno Festival 2023, Ex …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.