SPLF25: A Great Success! [UphoStudio]

SPLF25: Un Grande Successo!

This post is also available in: English (Inglese)

SPLF25: Un Grande Successo!

Foto: Uphostudio

Il San Patrizio Livorno Festival (SPLF) ha celebrato la sua ottava edizione (la quinta in presenza) dal 17 al 23 marzo 2025, raggiungendo il suo pubblico più numeroso di sempre e, per la prima volta, espandendosi in tre diverse sedi: Ex Cinema Aurora, Libreria Mondadori Livorno e Liceo Scientifico Francesco Cecioni.

Il festival è stato inaugurato con una conferenza stampa ibrida presso il Comune di Livorno, sottolineando il forte supporto istituzionale e la dimensione educativa centrale negli eventi di quest’anno. Nonostante l’assenza degli ospiti Paula Meehan e Theo Dorgan, che purtroppo hanno dovuto cancellare la partecipazione all’ultimo momento per ragioni personali, il festival ha offerto un programma straordinario di attività culturali e ospiti di rilievo.

Eventi principali SPLF25

  • La celebre autrice Catherine Dunne ha aperto il festival alla Libreria Mondadori, accolta con entusiasmo da oltre 75 partecipanti.
  • Un intenso incontro con la scrittrice Katherine Mezzacappa, che ha presentato il suo romanzo storico incentrato su Giulia Albizzi, suscitando profonde riflessioni sulle lotte storiche e contemporanee delle donne.
  • La proiezione in prima italiana di “The Goad”, adattamento cinematografico realizzato dal noto fotografo e regista Paul Joyce del testo “Act Without Words II” di Samuel Beckett, presentata dall’esperto beckettiano Federico Platania.
  • Il debutto dell’Italo-Irish Artificial Intelligence Group (IIAIG), che ha coinvolto 120 studenti del Liceo Cecioni in una stimolante sessione sul tema “AI e Creatività”.
  • La vivace rappresentazione teatrale di “Not/Non-Beckett”, diretta da Claudio Monteleone e interpretata dagli studenti del Liceo Cecioni.
  • Lo scrittore William Wall ha conquistato il pubblico con letture tratte dal suo romanzo “Ti ricordi Mattie Lantry?”, approfondendo i temi della memoria, della narrazione e delle storie personali.
  • La musica è stata protagonista al SPLF25, con una vibrante performance di Áine Duffy e il concerto finale dell’acclamato cantautore Ray Heffernan, che ha concluso memorabilmente con “Amhrán na bhFiann”.
  • Uno speciale dialogo su identità e cultura con la giovane fondatrice del festival letterario Démadé, Elaide Garufi, seguito dal coinvolgente panel “Irishnesses”, presieduto da Catherine Dunne.
  • Il professor Matteo Meschiari, dell’Università di Palermo, ci ha guidati attraverso i paesaggi poetici di Seamus Heaney, impreziositi dalla bellissima interpretazione a due voci di “Blackberry Picking” di Áine Duffy e Ray Heffernan.

Affluenza da record

SPLF25 ha attratto oltre 700 partecipanti nelle varie sedi ed eventi, segnando l’edizione più frequentata di sempre e confermando il crescente impatto e diffusione del festival.

Concorso letterario Christopher Lawlor

L’edizione 2025 del concorso ha visto un approccio innovativo, combinando votazioni popolari, valutazione del comitato e un sperimentale “coefficiente AI”. Congratulazioni ai vincitori:

  1. Aoibheann McCann – “A boy from Northern Ireland”
  2. Barbara Omati – “Sapore d’Irlanda”
  3. Gigliola Garzelli – “Jacques and the Bloody Tap Shoes Conspiracy”

I racconti vincitori sono pubblicati su Italish.eu.

Sponsor, Sostenitori e Partner

Sponsor

  • Il Frataio – Antica Friggitoria dal 1920
  • Ex-Cinema Aurora
  • i-EM – Energy Management Advanced Analytics
  • ItalishMagazine – italish.eu
  • Metadonors – IT non-profit Support
  • THERM-is Bizzotto – Commercio e lavorazione vetro piano
  • Q-ROB Dublin

Sostenitori

  • Culture Ireland
  • Ambasciata d’Irlanda in Italia
  • Provincia di Livorno
  • Comune di Livorno
  • Samuel Beckett Society
  • Turismo Irlandese
  • Onda Verde / Green Wave / Tonn Glas – Italo-Irish Connectivity Hub
  • IIAIG – Italo-Irish Artificial Intelligence Group

Partner (Media, Cultura, Servizi)

  • Alfonso Scioli Design
  • Associazione Guide Labroniche
  • Centro Filippo Buonarroti
  • Hotel Stazione Livorno
  • I Leggendari
  • Il Cervellone – Social Quiz
  • MBM Stamperia Cartolibreria
  • Mondadori Librerie Livorno
  • Moran And Partners
  • MorganaDesign
  • RadioElettrica
  • Uphostudio Fotografia

Ringraziamenti

SPLF25 è stato generosamente sostenuto da Culture Ireland, Ambasciata d’Irlanda in Italia, Provincia di Livorno, Comune di Livorno e numerosi sponsor e partner. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, artisti, insegnanti e sostenitori che hanno reso indimenticabile questa edizione.

Vi aspettiamo il prossimo anno per un’altra grande celebrazione della cultura e creatività irlandese!

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

Happy Birthday Beckett, 2025

Happy Birthday Beckett, 2025

Anche quest'anno festeggiamo il compleanno di Samuel Beckett con una diretta streaming speciale, organizzata da SPLF (San Patrizio Livorno Festival) e ItalishMagazine con SamuelBeckett.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.