san patrizio livorno festival - by q-rob Dublin - front logo - italishmagazine

San Patrizio Livorno Festival: #SPLF 2020

This post is also available in: English (Inglese)

San Patrizio Livorno Festival: la cultura irlandese a Livorno.

L’edizione 2020 è annullata a causa delle restrizioni applicate dal “Decreto Coronavirus”. Comunicheremo nel minor tempo possibile date alternative.

San Patrizio Livorno Festival 2020

San Patrizio Livorno Festival 2019

Sulla strada per il San Patrizio Livorno Festival 2019

Dunne, Banville, Vichi al SPLF 2019

Stiamo già lavorando per il San Patrizio Livorno Festival #SPLF edizione 2019. Abbiamo già confermato la presenza di tre ospiti d’eccezione: Marco Vichi, John Banville, Catherine Dunne.

Il primo evento speciale del San Patrizio Livorno Festival 2019 è il “match” tra Firenze e Dublino, ovvero tra i personaggi di Vichi (Bordelli) e Banville (Quirke), match moderato da Catherine Dunne.

A ottobre annunceremo il secondo evento speciale che coinvolge Catherine Dunne e John Banville.

Tu e il San Patrizio Livorno Festival 2019

Hai proposte culturali che potrebbero integrarsi con il Festival? Sei interessato a sponsorizzare il Festival? Non esitare a contattarci, scrivendo a: info at italish.eu.

San Patrizio Livorno Festival: Sponsor e Organizzatori

Visita la pagina.

San Patrizio Livorno Festival: numero zero, 2018

San Patrizio a Livorno – Un anno prima: 17-18 marzo 2018. Numero Zero del San Patrizio Livorno Festival.

Questo è un progetto che parte con il sigillo di garanzia: è stato pensato in un pub con camino, nel centro di Dublino, davanti a una pinta di Guinness.

Tutto quello che si decide davanti a una Guinness ha un senso. Specie se si parla d’Irlanda.

San Patrizio Livorno Festival: gli ingredienti

  • C’è un documento storico che racconta che San Patrizio è passato da Livorno. San Patrizio è evangelizzatore e protettore d’Irlanda nonché il santo in nome del quale si beve più birra nel mondo. Si festeggia il 17 marzo.
  • C’è uno scrittore appassionato di Irlanda e letteratura irlandese. Si chiama Max O’Rover, ma alla faccia del nome, pur risiedendo a Dublino, è nato e cresciuto a Livorno.
  • A Max O’Rover è venuta l’idea di portare a Livorno un po’ di grandi nomi della letteratura irlandese contemporanea e, allo stesso tempo, anche autori italiani che scrivono d’Irlanda.
  • Uno di questi autori italiani che hanno parlato d’Irlanda si chiama Michele Marziani ed è spesso a Dublino.
  • Che cosa si fa di solito a Dublino? O’Rover e Marziani bevono Guinness e progettano il festival irlandese di Livorno. Poi cosa scoprono? Che non c’è un soldo, siamo in Italia, stiamo parlando di cultura. Come si fa allora? O si annegano i sogni in una pinta di troppo o ci si rimbocca le maniche.

#SPLF: per saperne di più

I nostri hanno optato per l’ipotesi due e hanno messo insieme l’idea di “San Patrizio a Livorno – Un anno prima” un micro festival letterario dal sapore irlandese, il 17 e 18 marzo, per dare il via a un crowdfunding e mettere insieme i denari, il sostegno, l’entusiasmo e ogni altra forma di adesione per realizzare l’edizione 2019, quella coi grandi nomi.

Per ora ci sono: la voglia di raccontare il progetto, quattro libri, tre autori, un attore livornese e fine lettore (Claudio Monteleone) un piccolo editore particolarmente attento alle scritture degli italiani che vivono in Irlanda (Antonio Tombolini Editore) e un luogo, l’Ex Cinema Aurora. Infine, c’è una madrina d’eccezione: Catherine Dunne. Ovvero la scrittrice irlandese più amata e letta in Italia.

Si spera a breve di rimediare anche qualche musicista irlandese disposto a immolarsi alla causa.

Che dite? Ci date una mano?

About Michele Marziani

Mi chiamo Michele Marziani e nella vita leggo, scrivo e viaggio. Credo proprio in quest’ordine. Non ho mai immaginato altro. Anche quando ho letto cose bruttissime. Scritto cose sbagliate. Fatto viaggi da dimenticare. Narratore, autore di romanzi. Revisore di traduzioni dal francese e dall’inglese. Conduttore di laboratori di narrativa. Editor e direttore editoriale per Antonio Tombolini Editore. Dirigo anche la rivista di letteratura Il Colophon.

Check Also

San Patrizio Livorno Festival: ringraziamenti e opportunità

This post is also available in: English (Inglese)Il San Patrizio Livorno Festival torna finalmente in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.