Home / Turismo & Eventi / Mussenden: il tempio irlandese con un tocco d’Italia
mussended - italishmagazine - dublinonascosta - 01

Mussenden: il tempio irlandese con un tocco d’Italia

Il tempio di Mussenden sulla costa del nord dell’Irlanda è uno dei luoghi più spettacolari e tra gli scenari più fotografati in Irlanda.Costruito nella splendida cornice del Downhill Demesne nella Contea di Derry al confine con la repubblica irlandese, questa location è raggiungibile solo in macchina.

Tempio di Mussenden

Il Tempio di Mussenden fu costruito alla fine del 1700 ed originariamente faceva parte della tenuta di Federico Augusto Hervey vescovo di Derry e conte di Bristol. La tenuta fu acquistata dalla famiglia nel 1766 e rimase nel patrimonio familiare fino al 1976 quando il National Trust lo comprò.

La costruzione nacque come biblioteca della tenuta ed è oggi una bellissima location per i matrimoni!

Un pizzico d’Italia

La famiglia era evidentemente amante dell’Italia: infatti il tempio fu costruito con un chiaro richiamo all’architettura romana ed in particolare al Tempio di Vesta di Tivoli, vicino a Roma.

Anche l’iscrizione in latino lungo la cornice del tetto ci ricorda la cara Italia, con una citazione del poeta e filosofo romano Lucrezio.

Con I suoi 120 metri di altezza sull’oceano Atlantico nella costa nord-occidentale dell’Irlanda del Nord, il tempio è posto in una posizione strategica: da questo punto si può godere di una vista spettacolare, da un lato la repubblica d’Irlanda e dall’altro il nord Irlanda.

Proprio questa posizione ha causato, con il tempo, l’erosione della scogliera che è alla base del tempio, portandolo pericolosamente vicino al bordo!

Per questo motivo negli anni sono stati eseguiti vari interventi di restauro e stabilizzazione per renderlo più solido ed evitarne il crollo. (L’ultimo intervento è stato effettuato nel 1997 dal National Trust).

La tenuta di Downhill

A due passi dal tempio di Mussenden si trova la tenuta di Downhill (o quello che resta della tenuta!) Originariamente costruita nel XVIII° secolo al costo di circa 80mila sterline, la tenuta include anche una colombaia, un giardino interno ed un belvedere.

La casa fu distrutta da un incendio nel 1851 e ricostruita nel 1870.

Infine, anche la tenuta fu venduta al National Trust nel 1980.

Il Tempio di Mussenden e la tenuta di Downhill insieme al Sentiero del Gigante, il ponte di corda, le Dark Edges, fanno parte del sentiero turistico della costa nord dell’Irlanda del Nord e… del sentiero turistico di Game of Thrones!

Sicuramente una delle bellezze nascoste d’Irlanda da visitare, magari durante la prossima estate.

mussenden - italishmagazine - dublinonascosta - 02

About Dublino Nascosta

La mia passione? Scrivere e raccontare l’Irlanda…

Check Also

libri irlandesi - il giorno che incontrammo roddy doyle - IGCIRD

Libri ambientati in Irlanda: lancio ‘Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle’ a Dublino

Qualche mese fa, subito dopo avere avuto la certezza che #IGCIRD, ‘Il Giorno Che Incontrammo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *