ItalishMagazine libri irlandesi

Epitaffio per il ‘Raggy Boy’: Patrick Galvin RIP

Il nove maggio scorso è morto Patrick Galvin, poeta e romanziere, autore della Raggy Boy Trilogy (i tre volumi sono stati tradotti anche in Italiano: Canzone per un Povero Ragazzo, Ballata per un Giovane Straccione, Canzone per un Volo di Guerra).

Nato nel 1927 a Cork, e la sua Cork è a tutto diritto uno dei suoi personaggi, al di là del merito artistico della sua opera Galvin è stato uno dei pilastri su cui si fonda la letteratura moderna irlandese, costituendo un esempio tra i più importanti della capacità di reinterpretare la tradizione letteraria senza tradirla.

Galvin è stato cremato a Ringaskiddy, sulla Baia di Cork.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

un anno di buio - ItalishMagazine

Un anno di buio, o: da un solstizio all’altro

Tranne un post da primo lockdown e qualche nota sul diario, nulla. Ma il solstizio d'inverno si avvicina, e volevo trovare un modo di ricordare, e ricordarmi, le cose che avevo scritto in precedenza, sul solstizio, e una cosa così irlandese, sul solstizio, che secondo me non ci avevano pensato neanche gli irlandesi. Glielo devo, al solstizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.