“Questo cerchio di pietre ha un diametro di 44.2 metri ed è formato da 64 pietre. Probabilmente, un tempo ce n’erano di più.” La persona che l’aveva accompagnata stava raccontando la storia di quel cerchio di pietre. “Alcuni credono che il cerchio di pietre abbia allineamenti astronomici e che sia …
Read More »SPLF Presenta: John Banville – Delitto d’inverno – Guanda – Con Catherine Dunne, Claudio Monteleone, Max O’Rover
L'evento online si terrà venerdì 11 giugno 2021 alle ore 19.15 italiane, con diretta su Zoom e diretta Facebook sulla pagina del San Patrizio Livorno Festival. La diretta sarà disponibile anche sulla pagina Guanda.
Read More »SPLF Presenta La Distanza del Cielo (Un Atlante Beckettiano) – Federico Platania, Fernandel – Diretta Facebook il giorno del compleanno di Beckett, 13 aprile
Segui l’evento su Facebook, 13 aprile ore 19.15 ITA. Federico Platania è uno dei mie due amici che, se mi chiedono perché li conosco, io posso rispondere: perché Beckett. Quando conosci una persona perché ha a cuore qualcosa che sta a cuore anche a te, probabilmente diventare amici è più …
Read More »La “magia” del Gaeilge: intervista a Manchán Magan
Manchán Magan è una voce molto interessante del panorama culturale irlandese, e davvero una voce importantissima sul Gaeilge, il gaelico irlandese. "Thirty-Two Words for Field - Lost Words of the Irish Landscape" è il suo lavoro più recente: lo abbiamo intervistato a proposito del libro e su molto altro Gaeilge ancora!
Read More »Giardino irlandese: un diario da Dublino
Userò questo post per appunti, osservazioni e per dare forma ai pensieri che la natura - anche se è quel tipo di natura che sembra troppo vicino a un accessorio - mi ha dato in questi ultimi mesi. E, si spera, in molti mesi a venire.
Read More »Libri irlandesi di Max O’Rover: scarica gratis
Scarica gratis i libri di Max O’Rover. Da questa pagina puoi scaricare le nuove edizioni, digitali, self publishing, di libri già usciti in passato. Scarica Il Giorno che Incontrammo Roddy Doyle in formato pdfScarica Il Giorno che Incontrammo Roddy Doyle in formato epub (zippato) Scarica i libri di Max O’Rover …
Read More »Un anno di buio, o: da un solstizio all’altro
Tranne un post da primo lockdown e qualche nota sul diario, nulla. Ma il solstizio d'inverno si avvicina, e volevo trovare un modo di ricordare, e ricordarmi, le cose che avevo scritto in precedenza, sul solstizio, e una cosa così irlandese, sul solstizio, che secondo me non ci avevano pensato neanche gli irlandesi. Glielo devo, al solstizio.
Read More »Un italoirlandese in lock down
Fantasmi a Finglas - Appunti sull’identità da un italoirlandese in lockdown - Max O'Rover
Read More »Piccoli momenti di felicità – Francesco Scarrone
Piccoli momenti di felicità – Francesco Scarrone. Letto da Lorenzo Bartoli. Oggi Bob arriva si siede e mi mette davanti una tazza di tè. Lyons. Lo conosco. Quando mi porta il Lyons è perché ha voglia di parlare. Non lo sopporto quando si sente socievole e aperto verso il mondo. …
Read More »Porcospini mutanti dallo spazio profondo. A Dublino
Porcospini mutanti dallo spazio profondo. A Dublino | Un racconto di (?) fantascienza di Max O'Rover
Read More »