Home / Musica irlandese / Éire! La festa dei suoni d’Irlanda 2016
Irish dance - Merry Ploughboy Pub, Edmondstown Rd, Rathfarnham, Co. Dublin
Irish dance - Merry Ploughboy Pub, Edmondstown Rd, Rathfarnham, Co. Dublin

Éire! La festa dei suoni d’Irlanda 2016

Éire! La festa dei suoni d’Irlanda 2016 ha fatto Craic!

Éire! La festa dei suoni d’Irlanda 2016: grandissimo successo

Numeri da record per il Festival di musica e danza tradizionale irlandese che si tiene ormai da 7 anni a Bondeno, nel ferrarese e che si è concluso domenica 28 agosto.

Centinaia di musicisti e ballerini appassionati di musica irlandese sono arrivati da tutto il mondo per condividere la loro passione con migliaia di appassionati che per tre giorni hanno invaso pacificamente (ma rumorosamente!) la cittadina di Bondeno.

Éire! è ormai da annoverare tra i migliori festival di musica irlandese nel mondo – ha affermato davanti ai microfoni della Rai il piper irlandese Padraig Mc Govern, ospite di rilievo del festival – Non soltanto per il cibo, per il clima e per la simpatia della gente, ma soprattutto perché la qualità della musica è decisamente molto alta.

Gli ospiti italiani e internazionali sono stati davvero tanti e si sono alternati sui vari palchi allestiti, senza contare le oltre 30 session che animato lo scorso week end, di giorno e di notte.

Ancora una volta Éire! rappresenta l’esempio perfetto di cosa è capace una comunità e un’amministrazione che crede nella cultura – afferma Lorenzo Coletta, responsabile della comunicazione del Festival – Per questo io, insieme al Direttore Umberto Bisi non possiamo fare altro che ringraziare il Comune di Bondeno ed il sindaco che sono voluti intervenire direttamente quest’anno con un ampio contributo economico. Senza di loro il festival difficilmente sarebbe sopravvissuto.

Éire! La festa dei suoni d’Irlanda: verso il 2017

Così, con un bilancio più che positivo da tutti i punti di vista, si pensa già all’edizione 2017 di Éire! La festa dei suoni d’Irlanda, con ospiti di livello ancora più alto, se possibile.

Si parla di Usher Island, nuova band formata da alcune leggende viventi della musica irlandese come Donal Lunny, Andy Irvine, John Doyle, Michael Mc Goldrick e Paddy Glackin.

Per avere notizie fresche e essere sempre aggiornati basta consultare il sito internet del festival.

About Maria Grazia Mati

Check Also

glen hansard at vicar street september 2016

In compagnia dei druidi: Glen Hansard, a Vicar Street

Abbiamo parlato spesso di Glen Hansard, uno dei “bardi di Dublino”. Lo abbiamo seguito tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *