Querci & Robertson è una realtà schizofrenica. Come dice Laura, una dei fondatori, Q&R ha la testa per aria ma i piedi ben saldi a terra. ‘Dentro’ Q&R ci sono persone che amano scrivere e persone che amano l’Irlanda: Q&R è nata così.
E ci sono persone che vogliono costruire, dalla scrittura e dall’amore per l’Irlanda, qualcosa di nuovo nel mondo della micro (nessuno si è montato la testa) editoria. Se le persone che hanno fondato Q&R non fossero state amiche prima, Q&R non esisterebbe neanche. E dopo che il viaggio è iniziato è ancora l’amicizia a spingerci verso nuove esperienze, verso nuovi progetti.
The Irish Granny’s Pocket Recipe Book
Fabio e Virginia, i publicans del Bad Elf, pub livornese, sono nostri amici. Fabio è un irlandofilo di vecchia data: nelle sue foto con gli U2 The Edge ha ancora i capelli… Organizzare insieme a loro una cena a tema irish è semplicemente un piacere.
Il cibo, e soprattutto le bevande, e quindi, ovviamente, i pub, hanno un posto importante nella letteratura irlandese (da James Joyce a John Banville, da Joseph O’Connor a Robert Mc Liam Wilson o Flann O’Brien) , quindi ci è venuto facile pensare di far diventare la cena stessa una storia, o meglio una raccolta di storie, in cui il cibo diventa parola e la parola diventa cibo.
I partecipanti alla cena avranno così la possibilità di godersi una full immersion in duemila anni di storia, e di storie, irlandesi, accompagnati dalla musica dell’Isola di Smeraldo, da piatti tipici innaffiati da birra e whiskey irlandesi e da uno… seanchaí che farà di tutto per trasmettervi il suo amore viscerale per quella storia, per quelle storie.
Come? Non sapete che cosa è uno seanchaí?
Dovreste proprio venire a quella cena…
PER INFO:
http://www.badelfpub.it/