Non ci stancheremo mai di insistere su quanto sia grande l’attenzione del popolo e delle istituzioni irlandesi per la tradizione culturale, e in primo luogo letteraria, dell’Isola di Smeraldo. Writing.ie è un sito progettato proprio per supportare le nuove generazioni di scrittori irlandesi. Ma è anche un portale per saperne di più su che cosa succede nell’ambiente librario dell’Isola Verde.
Senza dubbio una delle iniziative più interessanti e quella del The National Emerging Writer Programme: sostenuto da Dublin UNESCO City of Literature e disponibile in DVD o su YouTube (Writing.ie ha un suo canale dedicato) è un vero e proprio corso di scrittura tenuto da tre grandi professionisti irlandesi del settore: Carlo Gébler (giornalista e autore di romanzi e racconti, figlio della monumentale Edna O’Brien), Sinéad Moriarty (autrice di romanzi chick lit) e Declan Hughes (autore teatrale e di romanzi). Il corso è strutturato per temi:
Vi consigliamo di iscrivervi, come abbiamo fatto noi, alla mailing list di Writer.ie, così da essere sempre aggiornati sulla scena letteraria irlandese e per non perdervi niente delle tante iniziative supportate.