Mentre ormai si avvicina l’uscita di Rhytm And Repose, il primo lavoro da solista di Glen Hansard, The Frames, la band che esiste da venti anni e che, con la parentesi Swell Season, accompagna la vita artistica (e non solo) di Glen da oltre venti anni, si è esibita nella ultima puntata della decima serie di Other Voices, il programma di RTÉ dedicato alla musica indipendente irlandese.
Nel video feature The Frames sono alle prese con God Bless Mom. Non è purtroppo disponibile su Youtube il video di Lay Me Down della stessa session, una versione da brividi di uno dei classici di The Frames, che quindi vi regaliamo in una versione di dieci anni fa, proprio dalla prima serie di Other Voices.
E in questa bellissima (e rara) versione con Lisa Hannigan:
Lisa Hannigan è infatti una degli artisti che meglio rappresenta l’anima indie che accomuna artisti come Glen e Damien Rice (non a caso abbiamo ascoltato Lisa proprio come apripista di Swell Season e abbiamo incontrato Damien al concerto di Swell Season in Vicar Street a dicembre del 2009). L’ultima volta che abbiamo ascoltato Glen lo abbiamo fatto in Italia, e per adesso non sono previste nuove date italiane per Hansard; saranno invece proprio Lisa e Damien a rappresentare l’Irlanda dalle nostre parti in questa primavera-estate 2012.
Ma no, Damien e Lisa non saranno insieme in Italia: Lisa Hannigan suonerà ai Magazzini Generali il prossimo 7 maggio, sull’onda del successo che sta meritatamente ottenendo con Passenger, da cui gli estratti:
What I’ll Do
E Knots
Damien Rice (che aveva “girato” i proventi dei diritti d’autore ottenuti da X Factor UK con la sua Cannonball in beneficenza, acquistando a un’asta la chitarra di Bono per cinquecentomila dollari) invece suonerà il 25 luglio a Grado (GO): Grado Festival ospiti d’autore;
il 27 luglio a Ferrara: Ferrara sotto le stelle;
il 28 luglio a Firenze (Nuovo Teatro dell’Opera);
il 30 luglio a Roma (Auditorium).
E invece sì!
Ci sarà anche Glen Hansard! Così ci conferma Fabrizio Fontanelli dei Mardi Gras (http://www.mardigrasmusic.it), che di Hansard ha anche aperto i concerti italiani per il Burn The Maps Tour.
Per saperne di più: