Nuovo appuntamento virtuale con il San Patrizio Livorno Festival: torna ospite graditissimo del Festival John Banville, uno dei protagonisti dell’edizione 2019.
Banville converserà con la co-fondatrice e madrina del Festival, Catherine Dunne, sul suo più recente lavoro: Delitto d’inverno, tradotto in italiano da Irene Abigail Piccinini per Guanda dall’originale Snow.
Zoom
ID riunione: 864 8946 5203
Passcode: 664063
Tornano le atmosfere cupe del giallo d’autore nell’Irlanda claustrofobica degli Anni Cinquanta, in cui Banville ha già ambientato i romanzi che hanno l’anatomo-patologo Quirke protagonista.
Non è Quirke, però, questa volta, a cimentarsi con una vicenda che riecheggia una delle pagine peggiori della storia d’Irlanda. È il giovane Ispettore St. John Strafford a doversi barcamenare in una vicenda in cui l’onnipresente potere della chiesa è un impenetrabile monolite di potere e coercizione.
Due “stelle” irlandesi, due Stelle d’Italia
Ci fa molto piacere festeggiare il ritorno, seppure virtuale, al Festival di Banville e Dunne: i due scrittori irlandesi hanno speso parole bellissime sul SPLF ed è un onore vederli, ora, entrambi insigniti dell’Ordine della Stella d’Italia, la massima onoreficenza culturale italiana di cui, nel 2020, è stata insignita anche Catherine Dunne.
Diretta Facebook
L’evento online si terrà venerdì 11 giugno 2021 alle ore 19.15 italiane, con diretta su Zoom e diretta Facebook sulla pagina del San Patrizio Livorno Festival. La diretta sarà disponibile anche sulla pagina Guanda.
Ulteriori informazioni saranno presto disponibili su questa stessa pagina.