Home / Turismo & Eventi / San Valentino a Dublino: speciale #cronachedadublino

San Valentino a Dublino: speciale #cronachedadublino

#cronachedadublino presenta una edizione speciale per il week end di San Valentino a Dublino.

Le reliquie di San Valentino sono custodite proprio a Dublino. Con #cronachedadublino – Speciale San Valentino il tour letterario del centro dublinese si arricchisce del racconto di tre grandi storie d’amore “letterarie” e di una tratta dall’eccezionale patrimonio mitologico celtico.

Semplicemente imperdibile, per tutti gli amanti dell’Irlanda e della sua cultura. ;-)

#cronachedadublino – Speciale San Valentino può essere prenotato su BeeMyguide per i giorni 13, 14 e 15 Febbraio (ore 10, ore 14).

San Valentino a Dublino? Con Yeats, Joyce, Beckett…

Cronache da Dublino è un tour atipico, completamente “Made in ItalishMagazine”, nato dalla passione per la letteratura irlandese e per quella città, Dublino, che vanta (unica al mondo) tre premi Nobel per la letteratura (Yeats, Shaw, Beckett. Il quarto Nobel irlandese, Heaney, era nato nella contea di Derry).

Anche nella sua “edizione speciale” per un San Valentino a Dublino, Cronache da Dublino (#cronachedadublino) rimane fedele al suo DNA.

Nella narrazione, che accompagna la passeggiata nel centro dublinese con storie dei miti celtici e della Dublino letteraria dagli inizi del XX Secolo a oggi, questa volta ci sarà un posto speciale per le tre straordinarie donne che hanno segnato la vita e la produzione letteraria di Yeats, Joyce, Beckett.

Maud Gonne e Yeats: un amore “rivoluzionario”

Uniti dalla causa dell’indipendenza irlandese, Maud Gonne fu la musa e l’ossessione di W.B. Yeats. Il suo rifiuto alla proposta di matrimonio da parte del poeta è rimasta memorabile…

Nora Barnacle e Joyce: la ragazza di Galway che domò il genio

Una ragazza di Galway, cameriera in un albergo di Dublino, incontra il moroso dublinese. È il 16 Giugno 1904. Diventerà una delle date più famose nella storia della letteratura.

Suzanne Dechevaux-Dumesnil e Beckett: amore e altre catastrofi

Da un ospedale di Parigi alla Resistenza antinazista, quasi cinquantuno anni insieme al più grande drammaturgo del XX Secolo. Suzanne e Beckett morirono a cinque mesi di distanza l’uno dall’altro.

Gráinne e Diarmuid: un amore grande quanto l’Iranda

Dalla letteratura contemporanea al rigolgioso territorio della mitologia celtica: Gráinne e il suo amato Diarmuid attraverseranno l’Irlanda per amore, fuggendo dalla lussuria del vecchio Fionn Mac Cumhail che vorrebbe per sé la ragazza.

E il vostro San Valentino dublinese è pronto…

About maxorover

Ebbene sì. Max O'Rover parla anche Italiano. E in Italiano scrive. Un Irlandese con la geografia contro, ecco chi è Max O'Rover. Il falso vero nome (quindi vero o falso?) di Max O'Rover è, ovviamente, in Irlandese: Mach uí Rómhar. "Rómhar" è il ventre, ma anche il ventre della terra, quello in cui crescono i semi, in cui nascono gli alberi. Mica male per essere uno che non esiste, avere un cognome così evocativo. Prima o poi la scriverò, la vera falsa storia degli uí Rómhar. La storia del perché ci hanno cacciato via. Una storia fatta di boschi sacri che non abbiamo difeso, di maledizioni scagliate contro di noi da Boann. Un pugno di druidi falliti costretti a scendere a sud. Fino a che la maledizione sarà spezzata. Fino a quando potremo tornare. Quando sono in pausa pranzo, ogni giorno, mangio una mela. Non getto mai i semi della mela nella spazzatura. Li getto nel prato. Perché sotto sotto ci credo, alla maledizione. Mi ricordo la maledizione. Ma non ricordo quanti alberi devo far crescere: dieci? Mille? Un milione? Intanto continuo a gettare i semi nel prato, e ad aspettare il ritorno a casa.

Check Also

st fin barre cathedral - italishmagazine - 01

St Fin Barre: la cattedrale di Cork

St Fin Barre è la cattedrale di Cork: scopriamola insieme tra storia e leggende, arte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.