Home / Turismo & Eventi / Rugby irlandese: un giorno all’Aviva Stadium
Rugby irlandese un giorno all'Aviva Stadium - Paul O'Connell

Rugby irlandese: un giorno all’Aviva Stadium

Non ci occupiamo spesso di rugby irlandese, ma l’occasione del test match contro il Galles era troppo ghiotta! Peccato per come è andata a finire… :-\

Rugby irlandese: la strada verso i mondiali

Lo abbiamo già dedicato qualche post al rugby irlandese, magari parlandone in modo decisamente non convenzionale, ma sabato scorso a Dublino c’era il Galles, che doveva vendicarsi (e, ahimé, c’è riuscito…) della recente sconfitta casalinga, solo qualche settimana fa.

Il contesto è quello delle partite di preparazione in vista del prossimo, e ormai vicinissimo, Campionato del Mondo di Rugby. Campionato che partirà in chiave decisamente “Italish”, visto che Irlanda e Italia sono nello stesso girone eliminatorio…

Ma andiamo con ordine, e torniamo a sabato scorso, a Irlanda – Galles.

Rugby irlandese: Irlanda vs Galles, Guinness Series, 29 agosto 2015

La partita è finita 10 – 16 per il Galles, con l’Irlanda che non è riuscita a concretizzare una superiorità che a tutti sembrava netta e, soprattutto, non è riuscita ad andare in meta negli ultimissimi secondi della partita, meta che le avrebbe probabilmente permesso di andare a vincere di un punto.

Rugby irlandese un giorno all'Aviva Stadium

Ma, come è tradizione, le partite di rugby sono comunque, anche indipendentemente dal risultato, delle grandi, pacifiche feste di appassionati, di intere famiglie in maglia della rispettiva nazionale, costumi tradizionali, facce pitturate con i colori della maglia, e bandiere, tante bandiere (che poi quella del Galles – modestissimo parere – con il suo drago rosso, è proprio un gran bel vedere).

Rugby irlandese un giorno all'Aviva Stadium 01

Rugby irlandese un giorno all'Aviva Stadium

Il saluto di O’Connell

La vittoria gallese ha rovinato la festa d’addio di Paul O’Connell, leggendario numero cinque di Munster e nazionale irlandese che lascerà la nazionale al termine del Campionato del Mondo.

Rugby irlandese un giorno all'Aviva Stadium - Paul O'Connell

 

Non solo rugby all’Aviva…

Sì, perché l’Aviva Stadium si trova in una zona di Dublino molto bella, e non è male andare allo stadio accompagnati dai cigni del fiume Dodder! ;-)

Rugby irlandese un giorno all'Aviva Stadium - i cigni del Dodder

Rugby irlandese: prossima fermata Canada

La prima partita per l’Irlanda al Campionato del Mondo sarà contro il Canada, il 19 settembre alle 14.30 a Cardiff. Lo stesso giorni l’Italia giocherà contro la Francia a Twickenham, alle 20.00.

Irlanda – Italia si terrà al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra il 4 ottobre alle 16.45.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

mussended - italishmagazine - dublinonascosta - 01

Mussenden: il tempio irlandese con un tocco d’Italia

Il tempio di Mussenden sulla costa del nord dell’Irlanda è uno dei luoghi più spettacolari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *