Home / Cinema Irlandese / Roma proietta l’Irlanda: sesta edizione dell’Irish Film Festa

Roma proietta l’Irlanda: sesta edizione dell’Irish Film Festa

Si sono conclusi domenica scorsa i quattro giorni dell’Irish Film Festa: un momento in cui la Casa del Cinema di Roma proietta recenti pellicole irlandesi, propone incontri con registi ed attori (quest’anno ospite d’onore è stata Fionnula Flanagan) e stuzzica il pubblico attraverso una competizione di cortometraggiEd anche quest’anno sono stati proprio i corti ad appassionarmi di più. Musica, fraintendimenti, un passato tumultuoso e un’ironica comicità per la proiezione speciale di The Shore, vincitore del premio Oscar come migliore cortometraggio, che è stato accolto con sorrisi, entusiasmo e risate come solo certe storie irlandesi meritano.

La competizione tra i cortometraggi è stata vinta da The Boy in the Bubble, già vincitore al Festival di Galway 2011.

Per quanto mi riguarda, però, ho preferito The Crush:

che ha saputo lasciarci con il fiato sospeso e ha fatto sussultare terrorizzata la signora seduta al mio fianco, e Jonny Boy, che ha fatto sorridere di sollievo e tenerezza l’intera sala.

In attesa del prossimo inverno per l’edizione 2013, vi lascio con un corto che mi ha fatto innamorare durante l’Irish Film Festa del 2010:
Bye Bye Now, short film che documenta con tatto ironico e viva partecipazione il destino delle cabine telefoniche irlandesi. Ognuna risulta essere scrigno di ricordi, talvolta anche esilaranti…

About Camilla

Entusiasta e curiosa, lettrice affascinata dalle storie vere, dal vento e dagli arcobaleni, durante un viaggio tutta sola in Irlanda me ne sono innamorata. All'inizio di quell’avventura la prima parola che mi rivolsero fu Slàinte... ed è ancora la mia preferita. A passionate and curious reader, fond of wind, rainbows and real stories. I fell in love with Ireland during a journey on my own. Slàinte was the first word I heard there… and it’s still my favorite one.

Check Also

tides, Alessandro Negrini

Tides di Alessandro Negrini vince due premi al Parma International Music Film Festival

Con grande piacere diamo la notizia a tutti gli Irlandesi dentro: con Tides, ossia Maree, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.