Home / Non categorizzato / Re sopra la montagna

Re sopra la montagna

– 42

Se si trattasse solo di turismo, basterebbe dire che il forte di Dún Aonghasa è l’attrazione più famosa di Inishmore, la più grande delle Isole Aran. Già. Tanto per cominciare non sappiamo se è davvero un forte. Di sicuro è il più importante monumento preistorico esistente (anche se quello che vediamo è stato rimaneggiato più di una volta dall’Ottocento in poi), ma che cosa fosse davvero non lo sapremo mai.Un forte? Difficile capire contro chi. Un luogo di culto? Forse. Ma anche un villaggio, secondo scavi archeologici recenti. La grande pietra rettangolare che guarda a picco il mare fa ovviamente pensare a un altare, e i famosi ‘cavalli di frisia’ in pietra che rendono praticamente impossibile l’accerchiamento del luogo fanno ovviamente pensare alla difesa. Ma lì, su quella scogliera a picco sul mare che talvolta viene spazzata in maniera spaventosa, a ridosso della gigantesca muraglia, qualcuno ha vissuto. Ci sono tracce di almeno due tumulazioni, tracce di cibo e di stoviglie, l’accenno delle fondamenta di una costruzione. Tra una teoria improbabile e l’altra, con qualche colpo di testa esoterico qua e là, alla fine la cosa più ovvia da pensare, semplificando la nostra testa rispetto a quella di persone molto più serie (i nostri antenati di più di 2200 anni fa) è che il luogo in cui si trova Dún Aonghasa è bellissimo: quindi, perché non avrebbero dovuto volere viverci..?

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

Italish Magazine Online

Il blog più originale per conoscere l’Irlanda. Un amore per l’Irlanda iniziato nel 1999. Un …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.