Home / Storie Irlandesi / Racconti d’Irlanda di Vanessa Marenco

Racconti d’Irlanda di Vanessa Marenco

Vanessa Marenco, alias Skandorina, su Italish Magazine con i suoi Racconti d’Irlanda!

Vanessa Marenco, alias Skandorina, nata in Liguria nel 1980, laurea in lingue e letteratura straniere, questa scrittrice esordiente dalla fine del 2013 ha creato il proprio sito di racconti e foto, www.skandorinasdiary.com, ed è già molto conosciuta dai giovani con il suo “Skandorina’s Travel” il blog che cura in italiano e in inglese.

Da febbraio collabora anche con la rivista on line Latitudes life.

Zaino in spalla e Nikon alla mano, ha già girato mezzo mondo, ma il luogo che l’ha colpita e affascinata di più è l’Irlanda, dove infatti ha vissuto per quasi 9 anni! E qui a Italish non è che la cosa ci abbia stupito più di tanto, visto che siamo esperti di Mal d’Irlanda…

Da questa esperienza è nato il suo libro Racconti d’Irlanda, recentemente pubblicato dalle edizioni Polaris, una raccolta, appunto, di racconti che nascono dal vissuto, da storie ed esperienze autentiche, a volte divertenti, a volte commoventi.

C’è l’Irlanda della Mannoia, con paesaggi incontaminati e mozzafiato, c’è l’Irlanda del cambiamento e della Tigre celtica, ma c’è anche l’Irlanda del Nord, con quelli che gli irlandesi hanno chiamato ‘troubles’, disordini, per definire la complicata e sanguinosa vicenda dell’Ulster.

Dalle pietre grigie del Burren ai murales di Belfast, dunque, un ritratto di una nazione meravigliosa che ti accoglie.

Questa è la gente d’Irlanda, gli amici che sono rimasti tali anche negli anni e separati da migliaia di chilometri, i bambini, che l’autrice definisce ” i maestri più spietati”.

Vanessa racconta:

mi correggevano l’accento, la grammatica, la sintassi senza paura d’essere maleducati…

Racconti d’Irlanda è anche, e soprattutto “una lettera d’amore”.

Per citare l’autrice,

una lettera d’amore per una nazione che ho visto cambiare nel corso degli anni… Lì c’è l’Oceano Atlantico, e c’è la musica ovunque. Sulla mia Punto nera, molto scassata, vado ovunque in Irlanda e sotto i suoi cieli mi perdo, ma forse alla fine mi sono anche trovata.

About Maria Grazia Mati

Check Also

John Banville in Italia, al San Patrizio Livorno Festival 2019

John Banville in Italia, ospite con Catherine Dunne del San Patrizio Livorno Festival 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.