Home / Turismo & Eventi / San Patrizio Livorno Festival / Peter Murphy Ospite d’Onore del SPLF 2020
peter murphy - guest of honour - splf 2020 - italismagazine

Peter Murphy Ospite d’Onore del SPLF 2020

This post is also available in: English (Inglese)

Presentiamo il primo Ospite d’Onore del San Patrizio Livorno Festival 2020: Peter Murphy.

Peter Murphy

Carriera

Peter Murphy è uno scrittore, poeta e performer di Wexford. È autore di due romanzi, John the Revelator (2009, in italiano: John il Visionario, Fazi 2011) e Shall We Gather at the River (2013), pubblicato da Faber & Faber in Irlanda e nel Regno Unito, e da Houghton Mifflin Harcourt negli Stati Uniti e in Canada.  John the Revelator è stato tradotto e pubblicato anche in Francia, Repubblica Ceca, Olanda, Germania, Serbia, Romania e nei paesi del Commonwealth.

Il racconto The Downtown Queen è stato pubblicato in Being Various: New Irish Short Stories, a cura di Lucy Caldwell, (Faber, aprile 2019); The Dead è stato incluso in Dubliners 100 (Tramp Press, 2014) e The Blacklight Ballroom è apparso in New Irish Short Stories a cura di Joseph O’Connor (Faber & Faber, 2011). Ha anche co-sceneggiato il dramma radiofonico Coma con Kevin McCann, novembre 2014.

Suoi articoli e saggi sono apparsi su Rolling Stone, The Guardian, The Irish Times, Hot Press e Huffington Post.

È ospite regolare dello spettacolo di rassegne artistiche di RTE Radio 1 Arena.

Attualmente si esibisce dal vivo sotto il nome di Cursed Murphy,  il suo primo singolo Foxhole Prayer è stato pubblicato lo scorso settembre (e selezionato da Hot Press), e sta attualmente registrando il suo album di debutto con il suo ensemble live Resistance, oltre ai collaboratori di lunga data Dan Comerford, Johnny Fox e i Basciville.

Un secondo singolo, The Bells of Hell, è previsto per ottobre 2019.

Peter ha precedentemente pubblicato due album con Revelator Orchestra: The Sounds of John the Revelator e The Brotherhood of the Flood, e si è esibito a Roma, Berlino, Boston, New York, Londra e Tranas (Svezia).

Di recente Peter è stato scrittore residente al Carlow College, oltre a curare il Cursed Murphy’s Laboratory, una serie di eventi artistici interdisciplinari di grande successo.

Attualmente sta completando il suo terzo libro.

Riconoscimenti

  • 2019
    • Destinatario della borsa di studio Artlink per registrare l’album solista, Cursed Murphy Versus the Resistance, in uscita nel 2020.
  • 2015
    • Beneficiario della borsa di studio della letteratura dell’Arts Council of Ireland. Radiodramma Coma vincitore del premio d’argento ai PPI Broadcasting Awards.
  • 2014
    • Dubliners 100, con il racconto The Dead, vincitore del Bord Gais Energy Book Awards – Pubblicazione irlandese dell’anno.
    • Premio Artors Music Bursary.
  • 2011
    • Premio pluriennale – borsa di studio per la letteratura dall’Arts Council of Ireland.
  • 2010
    • Nominato per il Costa First Novel Award.

Dicono di lui

Tutto ciò che riguarda John the Revelator mi ha entusiasmato: non vedevo l’ora di girare la pagina e andare avanti. È stato come leggere per la prima volta, quasi come se non avessi mai letto un romanzo prima.

Roddy Doyle

Un libro geniale.

Neil Jordan

Per informazioni sul San Patrizio Livorno Festival #SPLF: info @ italish . eu.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

colm mac con iomaire - splf - italishmagazine

Irish session al San Patrizio Livorno Festival 2020: Colm Mac Con Iomaire, Peter Murphy, Basciville

ish session a Livorno! Ogni serata del #SPLF avrà il suo evento After Hours in pieno stile irlandese: tre seisiúin con gli artisti ospiti Colm Mac Con Iomaire, Peter Murphy, Basciville

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.