Ci sono arrivate diverse richieste di dedicare qui su ItalishMagazine più spazio ai miti celtici. Rispondiamo prontamente all’appello, cominciando con uno dei personaggi più famosi: Cú Chulainn, e facendolo con una chiave di lettura un po’ particolare…
Cú Chulainn… “for dummies”
Come tutte le grandi storie, i miti celtici sono immortali. Non smetteremo mai di raccontarle. L’idea della serie Miti celtici for dummies è quella non di modernizzare il racconto, ma da un lato di instillarvi abbastanza curiosità da andare a leggere come sono andate veramente le cose, dall’altro incuriosirvi: perché, sì, gli ingredienti delle grandi storie sono sempre gli stessi, e le grandi storie non smettono di raccontare e di raccontarsi.
Cominciando con il supereroe nato nell’Ulster.
Sangue e idromele: Cú Chulainn nel Táin Bó Cúailnge
Cú Chulainn è uno dei protagonisti del Táin Bó Cúailnge, il racconto della razzia di bestiame (pratica frequente nell’Irlanda celtica) che degenera in una vera e propria guerra tra Ulster e Connacht, le due regioni, o meglio “province” settentrionali d’Irlanda.
Il Táin Bó Cúailnge è un meraviglioso racconto epico, di quelli che, per citare uno che di miti se ne intende, ovvero Neil Gaiman, odora di sangue e idromele lontano un miglio.
Se fosse un film di Sergio Leone il Táin sarebbe la storia di due famiglie di allevatori che si odiano e si rubano il bestiame a vicenda.
Ad aggiungere pepe al racconto, due tori quasi con i superpoteri e una delle donne più volitive della letteratura di tutti i tempi, la regina Medb: roba che Elena di Troia è una dilettante allo sbaraglio. Ma di lei parleremo un’altra volta.
In questo post, invece, parliamo di Cú Chulainn: anzi, di un Cú Chulainn agli inizi della carriera.
Una carriera da guerriero, semidio, supereroe.
Cú Chulainn: attenti al cane…
Cú Chulainn è un semidio: suo padre è il dio Lug. Quando nasci semidio, prendi Achille, per esempio, le cose in genere vanno a finire male. Cú Chulainn non farà eccezione.
Il suo nome alla nascita è Setanta.
Da vero irlandese e da buon semidio, eccelle in tutto quello che fa già da bambino, sport gaelici compresi. Gioca talmente bene a hurling che Re Conchobar lo invita al banchetto tenuto dal fabbro di corte, Culann.
Setanta deve finire la partita (giusto il tempo di vincere da solo contro tutti i bambini del villaggio).
Quando Conchobar arriva da Culann non si ricorda che il ragazzino arriverà più tardi, e Culann, come ogni sera, libera il suo enorme mastino a guardia della casa.
Del resto a quei tempi ci sono ancora, i lupi in Irlanda (bella e triste, la storia dei lupi irlandesi. Ne parleremo, anche di questa…), e il bestiame è prezioso e va protetto.
La frittata è fatta.
Ecco Setanta, il semidio, il ragazzino con le ginocchia magari sbucciate dopo aver giocato e vinto contro tutti, sudato e contento, con il camán (la mazza da hurling) sulla spalla e la sliothar, la pallina, nella mano.
Ecco Setanta, ed ecco il mastino di Culann pronto a mangiarselo per cena.
Il problema è che quando un mastino gigantesco incontra un ragazzino semidio (grazie anche per questa, Sergio Leone), il mastino gigantesco è un cane morto…
Setanta, però, è anche un ragazzino responsabile: promette a Culann che si sostituirà al cane da guardia finché non sarà sostituito.
E così Setanta diventa Cú Chulainn, il mastino di Culann. E così, prima di diventare un eroe, Setanta comincia la carriera facendo da sostituto a un cane.
Peccato per il cane che non sia andata come in questo cartone animato:
- Miti celtici for dummies: da Setanta a Cú Chulainn
- Miti celtici for dummies: le invasioni d’Irlanda
- Miti celtici for dummies: età dell’oro e crepuscolo dei Celti d’Irlanda
- Miti celtici for dummies: gli eroi irlandesi
- Miti Celtici for dummies: il geis, una “mitica” legge di Murphy
- Miti celtici for dummies: la cultura celtica non solo in Irlanda
- Miti celtici for dummies: divinità e creature nelle leggende celtiche
- Miti celtici for dummies: la guerra in Irlanda
Immagine: le montagne di Cooley (Cúailnge), fonte: Ireland’s Content Pool
9 comments
Pingback: Miti celtici for dummies: la guerra in Irlanda
Pingback: Miti celtici for dummies: divinità e creature nelle leggende celtiche
Pingback: Miti celtici for dummies: la cultura celtica non solo Irlanda
Pingback: Miti Celtici for dummies: il geis, una "mitica" legge di Murphy
Pingback: Miti celtici for dummies: gli eroi irlandesi
Pingback: l'incredibile storia di un fumetto as Gaeilge nato in Italia
Pingback: Fare bella figura in Irlanda pronunciando bene i nomi irlandesi
Pingback: Miti celtici for dummies: età dell'oro e crepuscolo dei Celti d'Irlanda
Pingback: Miti celtici for dummies: le invasioni d'Irlanda