Home / I libri di Max O'Rover / Libri ambientati in Irlanda: lancio ‘Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle’ a Dublino
libri irlandesi - il giorno che incontrammo roddy doyle - IGCIRD

Libri ambientati in Irlanda: lancio ‘Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle’ a Dublino

libri ambientati in irlanda - lancio igcird

Qualche mese fa, subito dopo avere avuto la certezza che #IGCIRD, ‘Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle’, sarebbe stato pubblicato da Antonio Tombolini Editore nella sua (e di Michele Marziani…) collana Oceania, avevo scritto un post dal titolo emblematico:  Son contento.

In vista di questo evento, la presentazione del libro qui, dove è nato, a Dublino, e per di più con la partecipazione di Catherine Dunne, una delle scrittrici irlandesi che amo di più, che è tra chi mi ha ispirato a intraprendere seriamente il cammino dello scrivere, e con la quale ho il piacere e l’onore di lavorare da oltre due anni, la contentezza diventa un sentimento superato.

Perché di questa presentazione

non sono contento: sono felice.

Non posso fare altro che ringraziare Catherine, che introdurrà la serata, e naturalmente l’Istituto Italiano di cultura, tutto, e in particolare la direttrice, la gentilissima Renata Sperandio.

Se siete in Irlanda perché ci vivete, oppure se siete in Irlanda perché di mal d’Irlanda soffrite, e quindi (come facevo io…) ci venite più spesso che potete, vi aspetto, il prossimo 22 maggio.

Spero proprio che, tra i libri ambientati in Irlanda, IGCIRD trovi la sua strada. Scriverlo è stato un atto d’amore, nei confronti di un luogo che mi ha cambiato e che mi ha, letteralmente, fatto bene.

Ma scrivere è un atto che nasce cercando una condivisione, cercando lettori: mi piacerebbe proprio che la serata all’Istituto diventasse una conversazione tra chi ha già letto il libro, chi lo leggerà e chi, magari, da questo libro trarrà degli spunti proprio per scrivere la propria storia irlandese.

Una storia che potrebbe intrecciarsi  alle stesse iniziative di scambio culturale che, proprio con Catherine e l’istituto, stiamo portando avanti, come il Corso di scrittura creativa in inglese tenuto da Catherine stessa e Lia Mills la prossima estate.

La prima lettrice di IGCIRD disse che questo libro aveva iniziato un circolo virtuoso, di amicizie e di storie da raccontare, che avrebbe continuato a espandersi. Spero che ne finiate per far parte anche voi, di quest circolo virtuoso, magari a partire da una sera di maggio, a Dublino.

Intanto, se volete saperne di più sul mio libro, date pure un’occhiata qui.

Libri ambientati in Irlanda – Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle – Presentazione libro

Istituto Italiano di Cultura, Dublino

11 Fitzwilliam Square E, Grand Canal Dock, Dublin, D02 KN81.

Il link all’evento sul sito dell’Istituto.

Acquista ebook o prenota la tua copia stampata

Acquista Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

San Patrizio Livorno Festival #SPLF: logo, Programma Giorno 1

Ci avviciniamo a grandi passi all’apertura del Numero Zero del San Patrizio Livorno Festival. Con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.