Home / Storie Irlandesi / Le recensioni irlandofile di @MaxMaG87: Grandi Storie Irlandesi Del Soprannaturale
ItalishMagazine - storie irlandesi - banner

Le recensioni irlandofile di @MaxMaG87: Grandi Storie Irlandesi Del Soprannaturale

More about Grandi storie irlandesi del soprannaturaleGrandi Storie Irlandesi Del Soprannaturale è una gustosissima antologia di racconti gotici. Interessante soprattutto perché non tutti i racconti sono di autori ‘di genere’, anzi (C’è anche Sean O’Faolain, il padre di Nuala, e un Joyce brevissimo, ambientato in Francia).

Gotici non è la parola più adatta: alcuni dei racconti lo sono, altri sono, appunto, legati al ‘soprannaturale’ in una accezione molto ampia.

I fantasmi e il gioco del calcio di Patrick Kennedy coniuga humour e ghost story;

La mano e il guanto di Elizabeth Bowen ha una grande pittoricità della scrittura;

Sole d’autunno di William Trevor è… bellissimo. Prende a pretesto la ‘questione irlandese’ per finire con un potente intimismo;

Aisling di Peter Tremayne è il mio preferito dell’antologia. Prete tentato da ragazza ‘dai capelli di un rosso fiammeggiante’ su isola al largo del Kerry, con ribaltamento finale del punto di vista.


About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

John Banville in Italia, al San Patrizio Livorno Festival 2019

John Banville in Italia, ospite con Catherine Dunne del San Patrizio Livorno Festival 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.