Laboratorio intensivo di scrittura creativa di Catherine Dunne – Anteprima del San Patrizio Livorno Festival 2020 SPLF2020
Catherine Dunne ti invita al suo laboratorio intensivo di scrittura creativa
Attenzione! Disponibili posti last minute!
Il laboratorio si terrà a Livorno domenica 10 novembre 2019, presso la sede del Festival: l’Ex-Cinema Aurora, Viale Ippolito Nievo, 28, 57121 Livorno LI.
È una storia che conosci già
È una storia che conosci già.
È la storia che hai sempre voluto scrivere. La storia che non riesci ad afferrare e, al tempo stesso, la storia di cui non riesci a liberarti: non vedi l’ora di cominciare a raccontarla, eppure, ogni volta, ti sfugge. E quando provi a metterla giù, non è più la storia che volevi raccontare.
Questo laboratorio intensivo di scrittura creativa illustrerà le strategie migliori per affrontare il terrore della pagina vuota. Discuteremo di come vengono scritti i libri: una parola alla volta. Vedremo come rimanere motivati, come andare avanti, come trovare la tua storia e come, invece di perdersi dietro la trama, afferrarla e farla diventare la storia che hai sempre voluto scrivere.
Catherine Dunne
Vincitrice Premio Boccaccio e Irish Pen Award,
candidata Premio Strega Europeo 2019
È con grandissimo piacere che annunciamo questo laboratorio intensivo di scrittura creativa che Catherine Dunne, madrina del San Patrizio Livorno Festival, terrà a Livorno proprio in occasione del lancio del San Patrizio Livorno Festival 2020 e proprio nella sede del Festival: l’Ex Cinema Aurora.
Il laboratorio si fa forte degli oltre venticinque anni di carriera di scrittrice di Catherine Dunne, e della sua esperienza in corsi di scrittura creativa tenutisi in Irlanda e in Italia, diretti anche a un pubblico non madrelingua inglese.
Catherine Dunne a Livorno con il suo Laboratorio intensivo di scrittura creativa – domenica 10 novembre 2019: dettagli
- Quando: domenica 10 novembre 2019
- Durata: 4 ore, dalle 9.30 alle 14 (compresa una pausa di mezz’ora)
- Dove: Ex-Cinema Aurora (sede del San Patrizio Livorno Festival)
- Numero Partecipanti: minimo 6/ massimo 12
- Costo: €50 per persona
Altre informazioni
Il laboratorio della durata di quattro ore si rivolge a un gruppo di persone che abbiano una buona conoscenza anche solo “passiva” della lingua inglese: non importa parlare bene l’inglese, ma è necessario comprendere l’inglese scritto.
Quanto all’inglese parlato, il laboratorio sarà comunque facilitato dalla presenza di minimo un facilitatore, a disposizione per tradurre e, appunto, facilitare il dialogo con l’insegnante.
Nel prezzo del laboratorio è compresa la colazione, che si terrà in comune durante la pausa del laboratorio stesso.
La cucina dell’Ex-Cinema Aurora è a disposizione per chi volesse rimanere a pranzo dopo la fine del laboratorio.
Per l’occasione, ai partecipanti viene offerto un menu a prezzo fisso (€30). Il prezzo del pranzo comprende il rilascio o il rinnovo della tessera dell’Ex-Cinema Aurora.
Come prenotare il laboratorio intensivo di scrittura creativa
È ancora possibile prenotare, il corso è confermato.
Ex Cinema Aurora
Per ulteriori informazioni sulla logistica del corso è possibile contattare l’Ex Cinema Aurora +39 3383764627 (anche WhatsApp).
ItalishMagazine by Q-ROB
Per ulteriori informazioni sulla didattica del corso è possibile contattare Q-ROB by Massimiliano Roveri, +353 0877101531 (anche WhatsApp), email info@italish.eu.
Consigli su come prepararsi al laboratorio
Inoltre consigliamo ai partecipanti di leggere le 10 Regole per scrivere un libro di Catherine Dunne, disponibili in italiano e in inglese.
Un “ponte” verso il laboratorio di marzo 2020
Il Laboratorio intensivo di scrittura creativa è autoconclusivo e indipendente, ma chi volesse poi partecipare al Corso di Scrittura Creativa che si terrà a marzo 2020 (di cui pubblicheremo i dettagli successivamente) lo troverà estremamente utile come introduzione a questo percorso più articolato.
