Home / Non categorizzato / La quarta Isola

La quarta Isola

-43

Quando entri da An Crugán, nell’atrio che porta alle camere, c’è una mappa appesa al muro. Sulla mappa, più o meno davanti al forte di Dún Aonghasa, un puntino è segnato come Tir na nÓg.Tir na nÓg è la quarta delle Aran, la terra dell’eterna giovinezza, che, seconda una delle leggende delle Isole, si mostra solo una volta ogni sette anni.

A fine Ottocento c’erano ancora degli scéalaí, i raccontatori di storie, che dicevano di conoscere personalmente qualcuno che c’era arrivato, a Tir na nÓg.

Terra dell’eterna giovinezza in cui il tempo non scorre. Di certo anche sulle altre tre Aran il tempo non scorre in modo normale: le giornate sono pigre in estate e, posso solo immaginarle, arrabbiate e troppo veloci in inverno.

Le gocce del tempo della clessidra delle Aran hanno una peculiarità aliena, elastica, con le rocce che sono immobili e mai uguali a se stesse, a un tempo. Non sono Tir na nÓg, ma il tempo è, di certo, più vero, con il ticchettare incessante del mare a ricordare che, comunque, il tempo passa.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

Italish Magazine Online

Il blog più originale per conoscere l’Irlanda. Un amore per l’Irlanda iniziato nel 1999. Un …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.