Il James Joyce Tower & Museum si sta preparando ai festeggiamenti di Bloomsday. E quest’anno lo farà in una maniera un po’ più “Italish”…
La Martello Tower di Sandycove è lo scenario in cui si apre l’Ulisse di Joyce. Quella che era una istallazione militare in disuso è divenuto uno dei paesaggi letterari più famosi al mondo, ed è sede della Friends of Joyce Tower Society e del James Joyce Tower & Museum.
La Martello Tower venne riaperta nel 1962 da Sylvia Beach, l’editrice dell’Ulisse e inventrice del termine Bloomsday, come James Joyce Museum.
La Torre è adesso proprietà di Fáilte Ireland, ed è gestita grazie all’assistenza dei volontari della associazione “Friends of Joyce Tower”.
La gestione del museo è su base completamente volontaria: un impegno enorme, che fa sì che il museo sia aperto tutti i giorni dell’anno. Un impegno enorme che può essere sostenuto: con una donazione, o donando un po’ del proprio tempo, se si vive a Dublino e dintorni, al museo stesso, contribuendo a tenerlo aperto.
ItalishMagazine per il James Joyce Tower & Museum
Per noi di ItalishMagazine è stato un piacere e un onore dare il nostro contributo. Fino a oggi la brochure del Museo non era tradotta in Italiano. Adesso finalmente lo è, con la nostra traduzione: la versione italiana della brochure, fresca di stampa, è adesso disponibile a Sandycove e pronta per Bloomsday.
Inoltre, stiamo studiando ulteriori forme di supporto, per ospitare su Italish altri contenuti inerenti alla Torre e dedicati all’audience italiana.
Intanto, quando siete a Dublino, non dimenticatevi del James Joyce Tower & Museum!
James Joyce Tower & Museum: orari e informazioni
Il James Joyce Museum è aperto 365 giorni all’anno.
- In estate: dalle 10 alle 18.
- In inverno: dalle 10 alle 16.
L’ingresso è libero, donazioni sono ben accette.
Indirizzo: The James Joyce Museum, Joyce Tower, Sandycove, Co. Dublin
email: joycetower – @ – failteireland – . – com
Twitter: @JoyceTower.
2 comments
Pingback: Dublino da Vedere: Come e Cosa Visitare in Autobus (Guida)
Pingback: Martello Tower: dal Tirreno all'Irlanda (e non solo)