Catherine Dunne in Italia

ItalishMagazine a supporto del tour 2016 di Catherine Dunne in Italia

Siamo felicissimi e onorati di contribuire al sostegno del tour italiano 2016 di Catherine Dunne. ItalishMagazine e Q-ROB sono coinvolti nella organizzazione degli eventi di Livorno, Firenze e Arezzo. Catherine Dunne sarà anche a Pisa e Roma.

Catherine Dunne in Italia – Novembre 2016

Catherine Dunne, la scrittrice irlandese più letta in Italia, l’autrice di dieci romanzi, da La Metà di Niente a Un Terribile Amore (su cui ItalishMagazine aveva anche tenuto un BookClub online), sarà protagonista di una serie di incontri con i lettori appassionati di letteratura irlandese tra Pisa e Roma, tra 11 e 17 Novembre.

Potete scoprire la lista completa delle tappe del tour in questo post.

ItalishMagazine e Q-ROB sono tra gli organizzatori di tre degli incontri, che si terranno rispettivamente a Livorno, Firenze e Arezzo i giorni 14, 15 e 16.

Catherine Dunne in Italia – Livorno Ex cinema Aurora, 14 Novembre: Catherine Dunne in conversazione con Giampaolo Simi

Un ex cinema salvato dal diventare un parcheggio o un supermercato e votato alla musica e altri eventi culturali indipendenti: la storia dell’Ex Cinema Aurora di Livorno mi è piaciuta subito, e subito ho confermato la mia disponibilità a tenervi un evento.

Così Catherine Dunne sul primo degli eventi.

E, in corso di preparazione, l’evento si è ulteriormente arricchito: sarà presente anche Giampaolo Simi, il vincitore del Premio Scerbanenco 2015 con Cosa Resta di Noi, irlandofilo da sempre e “vecchia conoscenza” di ItalishMagazine.

L’incontro tra i due scrittori sarà l’occasione per un inusuale match Italia – Irlanda: i rapporti tra i due Paesi, come sanno benissimo i lettori di Italish, sono stretti e frequenti; le analogie numerose.

Ma che cosa è incomprensibile dell’Italia per un’Irlandese, e che cosa dell’Irlanda per un Italiano..?

La partita si annuncia molto interessante!

Catherine Dunne in Italia – Firenze Enoteca Alessi, 15 Novembre: Aperitivo letterario con Catherine Dunne

L’Enoteca Alessi è uno dei più importanti locali storici di Firenze.

Avevamo già collaborato con l’enoteca per una degustazione a San Patrizio 2015 e da tempo Alessi arricchisce le sue proposte con eventi legati al patrimonio storico fiorentino.

Questa volta, però, passiamo dal rinascimento italiano alla grande letteratura irlandese moderna!

Anche questo evento sarà una splendida opportunità di incontrare una scrittrice molto popolare e farle domande sullo scrivere, sulla lettura, sui rapporti tra Italia e Irlanda.

Per saperne di più sull’evento seguite questo link.

Catherine Dunne in Italia – Arezzo Liceo Redi, Colonna e Petrarca, Feltrinelli Point, 16 Novembre:

Catherine Dunne è stata, prima che scrittrice professionista, insegnante (nella leggendaria Greendale Community School, la scuola di frontiera della Northside dublinese in cui aveva come collega Roddy Doyle).

Ad Arezzo Catherine Dunne “torna a scuola” per una serie di incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione Sempre Positivi Onlus di Arezzo, e il Liceo Scientifico Redi di Arezzo, patrocinati da Regione Toscana e Provincia di Arezzo.

In serata, Catherine incontrerà i lettori al locale Feltrinelli Point.

Foto: Noel Hillis

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

manchan magan interview - italishmagazine

La “magia” del Gaeilge: intervista a Manchán Magan

Manchán Magan è una voce molto interessante del panorama culturale irlandese, e davvero una voce importantissima sul Gaeilge, il gaelico irlandese. "Thirty-Two Words for Field - Lost Words of the Irish Landscape" è il suo lavoro più recente: lo abbiamo intervistato a proposito del libro e su molto altro Gaeilge ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.