È stato parlando per qualche minuto di Sligo con il publican che, per un attimo, è stata Casa. - Italish Magazine - Un Emigrato sui generis
Read More »Italiani in Irlanda – La canzone dei vecchi amanti
Dopo più di 5 anni di vita passata sul suolo irlandese, rileggendo l’entusiasmo del mio articolo scritto in occasione del mio insediamento in terra Smeralda, provo lo stesso sentimento di una coppia che guarda con affetto e nostalgia le foto del proprio matrimonio contratto anni prima. Non perché non ci …
Read More »La valigia dell’emigrato
Ho smesso di combattere. È quello che si fa quando finisce la guerra. Se la guerra la si è vinta è anche meglio. Come? Guerra è sempre? No, francamente non adesso e non per me. E, soprattutto, perché è questa la cosa più interessante: non qui.
Read More »Tornare dall’Irlanda? Il giorno che ho incontrato Max O’Rover
Si può tornare dall’Irlanda? Forse no, forse non “interi”. Così la pensa Matteo “Irish” Caveggion, che ci racconta un viaggio in Irlanda “speciale”.
Read More »Home Sweet Home Dublino: tra arte e politica
Qualche giorno fa un gruppo di persone preoccupate per la crisi degli homeless a Dublino ha occupato un edificio per ospitarne al caldo il maggior numero possibile. Il gruppo si è dato il nome di “Home Sweet Home”.
Read More »Diario irlandese di Monica Gazzetta: “una serie di sfortunati eventi” (affitto a Dublino)
Sì, avete letto bene: “una serie di sfortunati eventi”. Questa volta non ci saranno paesaggi mozzafiato o curiose storie che impregnano particolari luoghi; perché l’Irlanda non è solo luoghi incantati, tempo atmosferico perennemente indeciso, buona birra, immense porzioni di cibo e persone cordiali. Almeno non nel mio caso.
Read More »Diario irlandese di Monica Gazzetta: “Dame Alice Kyteler”
Siamo a Kilkenny, città situata nella parte sud centrale dell’isola. Ma non siamo qui per visitare il suo famoso castello e neanche per la fabbrica della Smithwick. In verità siamo nella sua Cattedrale, la San Canice’s Cathedral.
Read More »Diario irlandese di Monica Gazzetta: “in ascolto”
Sono da poco riatterrata in Irlanda e il primo pensiero è andato al principale motivo che mi ha spinto a scrivere un libro su questa verde terra.
Read More »Diario irlandese di Monica Gazzetta: “il misterioso furto al Dublin Castle”
La giornata è ora nuvolosa, ora luminosa, ora piovosa ed infine ventosa. Mi vesto a “cipolla”, esattamente come il tempo atmosferico richiede e mi incammino verso il mio primo castello: il Dublin Castle.
Read More »Diario irlandese di Monica Gazzetta: “l’Irlanda ti mette alla prova” – seconda parte
Dicevamo? Ah, Sì! l’Irlanda aveva A in geografia ed il suo argomento preferito era il tempo atmosferico. Lo leggi ovunque: “piove sempre” e un po’, se non ami la pioggia, ti scoraggi.
Read More »