Voi ve li ricordate Angel Heart e Mosquito Coast? Io sì. Cosa c’entrano con l’Irlanda? C’entrano, c’entrano…
Angel Heart: Ambientato in Irlanda?
No.
Attori Irlandesi?
No. Beh Mickey Rourke è di origini Irlandesi, ma niente di più.
Robert De Niro interpreta Louis Cyphre. Il diavolo, probabilmente. Che c’entra con l’Irlanda? Che c’entra con me? Perché è un po’ imbarazzante sentirsi come Louis Cyphre quando parla con il povero detective Harry Angel. Se accade nella vita reale, dico…
Mosquito Coast: Ambientato in Irlanda?
No.
Attori Irlandesi?
No. Beh Harrison Ford è di origini Irlandesi (ma sono tutti di origine irlandese, c*o!?), ma niente di più.
Harrison Ford interpreta Allie Fox. Che c’entra con l’Irlanda? Che c’entra con me? Perché è un po’ imbarazzante sentirsi come Allie Fox con sua moglie. Se accade nella vita reale, dico…
A volte con mia moglie mi sento così. Come se l’avessi coinvolta in un enorme errore, errore che finirà con una tempesta che ci travolgerà: lei, me e il gatto.
Se non altro mia moglie se l’è cercata. Un po’ se l’è scelta, un po’ se l’è voluta. E in ventisette anni qualche occasione per liberarsi di me, se veramente avesse voluto, l’avrebbe trovata.
Ma che dire di Daithí? È lui che non ha nessuna scusa!!! Ovviamente non si chiama Daithí. È solo un altro fulminato, un altro malato d’Irlanda con il nome in Irlandese, ma per finta. Ci siamo visti solo a Dublino. A un pub, naturalmente. Mi sembrava di essere Louis Cyphre. Vieni anche tu in Irlanda. Starai benissimo… Poi Daithí si è letto il mio libro. E, a quanto pare, le cose sono peggiorate.
Ci siamo rivisti a Dublino. Non contento, Daithí si è sciroppato pure #CronachedaDublino. Qualche giorno fa Daithí mi scrive. E mi scrive che molla tutto e va in Irlanda. Mi scrive:
devo dirti una cosa… l’incontro con te è stato fondamentale.
Io gli ho risposto che così, almeno, lui avrà qualcuno a cui dare la colpa, se qualcosa va storto.
E io a chi la do la colpa? All’Irlanda?
Buona fortuna, Daithí. E buona fortuna a mia moglie, che ha iniziato a studiare con il Dublin Interior Design Institute.
Di lavoro dovevo fare il tentatore.