Home / Storie Irlandesi / Il prossimo Roddy Doyle? Da paura!

Il prossimo Roddy Doyle? Da paura!

Roddy Doyle ha parlato alla RDS Library di Life, Universe and a Couple of Books. Noi c’eravamo!

Roddy Doyle: la vita, l’universo, la trilogia di Barrytown… e il suo prossimo libro

Dublin One City One Book, l’iniziativa che ogni anno ad Aprile riunisce tutta Dublino nella lettura di un libro, è in pieno svolgimento.

L’edizione di quest’anno è per noi particolarmente importante: il libro di quest’anno è la Barrytown Trilogy di Roddy Doyle. Di Roddy e della Trilogia di Barrytown abbiamo scritto moltissimo su Italish e, adesso che Italish è a Dublino, ci siamo spinti anche oltre: abbiamo lanciato l’Instagram Challenge #instabarrytown per raccontare anche con le immagini il fantastico connubio che c’è tra questa città, i suoi libri, i suoi autori.

[instagram-feed num=1 cols=1 type=hashtag hashtag=”#instabarrytown”]

Inoltre, ci è stato possibile partecipare a Life, Universe and a Couple of Books, conversazione tra Catherine Dunne (che era già stata nostra graditissima ospite nel 2013) e Roddy Doyle sulla Trilogia di Barrytown e sulla ormai trentennale carriera di scrittore di Roddy.

Tra l’altro Catherine e Roddy erano stati colleghi, insegnanti, a Kilbarrack, prima di intraprendere entrambi il mestiere di scrivere.

Le doti affabulatorie di Roddy, che avevamo già sperimentato di persona alla presentazione di Two More Pints, non sono inferiori a quelle del Roddy scrittore. L’oltre un’ora e mezzo di botta e risposta è stato piacevolissimo e interessanti gli interventi del pubblico: tra essi carinissimo quella di una bambina, che chiedeva a Doyle se è previsto un nuovo volume dedicato al cane Rover, e decisamente “Italish” quella di un ragazzo italiano che ha ringraziato Roddy Doyle per averlo… Aiutato a capire come parlano i Dublinesi!

Tra gli spunti interessanti, un accenno al prossimo libro di Doyle: non farà parte di una serie ed esplorerà un territorio nuovo per il creatore di Barrytown: il brivido, forse addirittura con una spruzzata di soprannaturale (che invece aveva già fatto una comparsa nei libri per ragazzi, in A Greyhound of a GirlLa Gita di Mezzanotte).

Se volete incontrare Roddy Doyle…

Il prossimo evento con Roddy presente, sempre per Dublin One City One Book, sarà il 21 Aprile, ore 18.30, all’IFI (Dublin 2). Ancora Barrytown Trilogy, ma quella cinematografica!

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

John Banville in Italia, al San Patrizio Livorno Festival 2019

John Banville in Italia, ospite con Catherine Dunne del San Patrizio Livorno Festival 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.