IDGTF, L’International Dublin Gate Theatre Festival, ha reso noto il programma dell’edizione 2015.
Il programma completo del festival, che si terrà dal 4 al 17 Maggio, è adesso scaricabile qui, ed è aperta la biglietteria online.
Il panorama degli spettacoli è molto vario: teatro drammatico e commedia, cabaret, musica, danza.
Il festival è internazionale, e quindi non ci saranno soltanto performer irlandesi, ma anche provenienti per esempio da Islanda, Russia e Sud Africa.
Tra i personaggi “catturati” nelle storie che fanno parte dell’IDGTF si spazia da Vladimir Putin a Papa Francesco, da Angela Lansbury a Walt Whitman e Giovanna d’Arco.
L’edizione di questo anno è particolarmente importante nel quadro dei diritti gay in Irlanda perché la Repubblica affronterà proprio pochi giorni dopo la chiusura dell’International Dublin Gate Theatre Festival, il 22 Maggio, il referendum sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Lo scorso Gennaio Leo Varadkar, che attualmente è ministro della salute, aveva fatto (primo politico nella storia della Repubblica d’Irlanda) outing, proprio con l’avvicinarsi del referendum e per evitare speculazioni in merito, rispetto all’essere gay.
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/186626839″ params=”color=ff5500″ width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]