I luoghi degli Autori: James Joyce (James Joyce ItalishMagazineMap 01)

I due più grandi scrittori irlandesi, Joyce e Beckett, ebbero un rapporto di odio-amore nei confronti della madrepatria che li portò a vivere a lungo lontano da essa. L’Irlanda di certo non scomparve però dalle loro opere, e questo è vero soprattutto per James Joyce. In questo post, con l’aiuto di una delle nostre ItalishMagazineMap seguiremo James Joyce attraverso l’Europa.

If Dublin were to be destroyed in some catastrophe it could be rebuilt, brick by brick, using my works as a model.

Questa famosa frase la dice lunga su quanto la matrigna Dublino fosse importante per Joyce.

Perché nella vita di Joyce c’è ovviamente molta Dublino, e la città di Dublino è in fondo uno dei personaggi principali delle opere di Joyce, tanto nell’Ulisse (Ulysses) quanto, ovviamente, in Gente Di Dublino (Dubliners) .

In questa prima ItalishMagazineMap dedicata a Joyce presentiamo una sua, diciamo così, geobiografia. Relazionandola alle successive mappe dedicate all’Ulisse e a Gente Di Dublino vedremo quanto siano stretti i rapporti tra la vita dublinese del Joyce bambino e adolescente e le sue opere.

LinkO’Teca

Trovi QUI il mashup di tutte le ItalishMagazineMaps.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

manchan magan interview - italishmagazine

La “magia” del Gaeilge: intervista a Manchán Magan

Manchán Magan è una voce molto interessante del panorama culturale irlandese, e davvero una voce importantissima sul Gaeilge, il gaelico irlandese. "Thirty-Two Words for Field - Lost Words of the Irish Landscape" è il suo lavoro più recente: lo abbiamo intervistato a proposito del libro e su molto altro Gaeilge ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.