Il San Patrizio Livorno Festival si tiene all’Ex Cinema Aurora. Uno spazio che in un post precedente ho già definito come un luogo
a metà strada tra un Irish Pub e un centro sociale.
È arrivato il momento di conoscerlo meglio: è lì che vi aspettiamo, dal 15 al 17 marzo prossimi!
L’Ex Cinema Aurora raccontato da Catherine Dunne
Catherine Dunne è la madrina del SPLF. La sua prima volta a Livorno, all’Ex Cinema Aurora, è stata alla fine del 2016. È in quella occasione che si sono create amicizie e alchimie il cui risultato sono il SPLF stesso.
Ecco, da un post del suo sito italiano, qualche parola di Catherine sull’Ex Cinema Aurora:
… l’Aurora è stata una delle più belle sorprese che abbia mai avuto.
C’era una atmosfera Irish, con cartelli di città irlandesi alle pareti, la Guinness alla spina, e un benvenuto da parte di tutto lo staff dal calore eccezionale.
La serata – e la nottata – sono state bellissime. In perfetto stile irlandese, nessuno voleva andarsene.
Ricordava la vecchia battuta di quel publican: ‘Ma non avete una casa a cui tornare!?’
C’era una genuina, informale atmosfera di divertimento: una atmosfera che ho apprezzato tantissimo.
I proprietari, Giacomo e Annalisa, e l’intero staff sono stati perfetti accompagnatori per tutta la serata. Una trentina di persone era presente alla cena, a dir poco superba: ottimo il cibo, ottimo, naturalmente, il vino.
La qualità è stata incredibilmente alta – qualcosa che ti aspetteresti in un ristorante ‘stellato’, con tovaglie di lino e camerieri tanto professionali quanto distanti.
Ma all’Aurora tanta qualità era accompagnata da un ambiente assolutamente informale, tra chiacchiere che ci hanno fatto sentire parte di una famiglia: una esperienza veramente magica.
Per me l’Ex Aurora rappresenta il luogo che… visito di più quando torno a Livorno.
Un luogo che, oltretutto, custodisce una serie di, almeno per me, preziose reliqui di un altro pub, un altro pub che è diventato, insieme a quel filosofo inconsapevole del suo publican, un protagonista del primo romanzo che ho scritto.
Di quel pub l’Ex Cinema Aurora ha conservato una burberitudine che tanto somiglia a quella vena di umorismo nero che sembra davvero una caratteristica del DNA irlandese.
Non ho altro da aggiungere, se non che non riesco davvero a immaginare un posto migliore, a sud di Skibbereen, in cui passare il prossimo San Patrizio.
Non ho altro da aggiungere se non le immagini di Upho Studio fotografia, Media Partner e fotografo ufficiale del SPLF 2019.