Home / Turismo & Eventi / San Patrizio Livorno Festival / Enrico Reggiani ospite del SPLF 2020
enrico reggiani - san patrizio livorno festival 2020 - italishmagazine

Enrico Reggiani ospite del SPLF 2020

Enrico Reggiani sarà ospite del San Patrizio Livorno Festival 2020. Gli abbiamo rivolto tre domande sulla sua presenza a Livorno il prossimo marzo.

Musica e politica nella letteratura d’irlanda: Enrico Reggiani ospite del San Patrizio Livorno Festival 2020

IM – Enrico, perché verrai al SPLF?

ER
Perché sono curioso di conoscere da vicino l’esperienza di una “Livorno provincia d’Irlanda” di cui sento parlare da anni e perché mi intriga l’idea di proporre qualche mia riflessione “ibernofila” in quella cornice vivace e stimolante, tra vecchi amici e nuove conoscenze.

IM – Che cosa farai al festival?

ER
Beh, non ti svelo tutto qui, dai. Ti bastino il titolo “Qual è la ‘first faculty of the Irish’? Musica e politica nella letteratura d’irlanda” e il fatto che sono irlandesista e musicologo e che mi piace interagire con il pubblico che ha la pazienza di ascoltarmi e di accompagnarmi attivamente nelle esplorazioni culturali che propongo.

IM – Che cosa ti aspetti dal SPLF?

ER
Ti sembrerà un po’ troppo letteraria questa mia risposta, ma non vuole essere retorica. Mi aspetto di incontrare lo spirito della città di cui scrisse Giorgio Caproni in una sua Preghiera:
«Anima mia leggera, va’ a Livorno, ti prego. E con la tua candela timida, di nottetempo fa’ un giro; e, se n’hai il tempo, perlustra e scruta…»

Enrico Reggiani

Enrico Reggiani è Professore Ordinario di Letteratura (in) Inglese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Ha scritto su Il Sole 24 Ore, IlSussidiario.net e L’Osservatore Romano.

È membro di società scientifiche quali: Associazione Italiana di Anglistica, Associazione Nazionale dei Docenti di Anglistica, International Yeats Society, Il Saggiatore Musicale, International Association for Word and Music Studies. Grande Esperto su William Butler Yeats, musicologo, tiene anche il corso di Linguaggi musicali in prospettiva storica.

Il Professor Enrico Reggiani sarà a Livorno per il San patrizio Livorno Festival sabato 21 marzo.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

contest parole verdi ww - splf - italishmagazine

Contest #ParoleVerdi: campagna social & crowdfunding #SPLF

Contest #ParoleVerdi: campagna social & crowdfunding del San Patrizio Livorno Festival su worthwearing.org L’organizzazione del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.