Home / Dublino e dintorni
italishmagazine - dublino per turisti - leapcard

Dublino e dintorni

Booking.com

Dublino e Dintorni: scoprili con ItalishMagazine!

Dublino e dintorni: Le località, le attrazioni, i trasporti, le informazioni su dove soggiornare e come godersi Dublino e dintorni al meglio.

I libri “Italish” su Dublino

Dublino: visita la capitale irlandese

ItalishMagazine, la rivista online dedicata all’Irlanda e alla cultura irlandese, online dal 2009 e orgogliosamente “Made in Dublin” dal 2014, presenta numerosissimi contenuti dedicati appunto a Dublino, la capitale irlandese.

Del resto Italish è nato proprio come atto d’amore per l’Irlanda e per la, come la definiva uno dei suo figli più illustri, James Joyce,

Dear Dirty Dublin.

Difficile non amare, insieme all’Irlanda, la sua cultura: gli scrittori e i musicisti sono responsabili di molto del fascino che questo Paese e Dublino emanano, assieme a quello di paesaggi mozzafiato.

Spesso una vacanza a Dublino, anche breve, è una esperienza che lascia il segno. Spesso una vacanza anche breve è sufficiente per cominciare ad ammalarsi d’Irlanda.

Vi diamo quindi un calorosissimo

Benvenuti a Dublino!

Che si tratti dei suoi parchi o dei suoi musei, delle spiagge o dei suoi pub, siamo sicuri che la amerete, come la amiamo noi.

Dublino e Dintorni con ItalishMagazine

dublino e dintorni - scopri la capitale irlandese con ItalishMagazine

Dublino e dintorni: carta d’identità

Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda, lo Stato che corrisponde in estensione all’isola d’Irlanda a esclusione delle contee dell’Ulster che costituiscono l’Irlanda del Nord e sono parte del Regno Unito di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Il nome “Dublino” è l’adattamento in Irlandese (il Gaelico Irlandese è la lingua irlandese parlata prima della dominazione britannica e oggi parlata soltanto da una percentuale molto ristretta della popolazione) di un toponimo vichingo.

Il nome irlandese della capitale è Baile Átha Cliath, la città del guado dei tralicci, toponimo che indicava appunto un guado sul fiume Liffey, il fiume che attraversa Dublino e la divide in Northside e Southside.

I quartieri di Dublino sono suddivisi in distretti postali: da D01 a D18, e poi D20, D22, D24 e D6W. Il prefisso telefonico è 01 (il prefisso internazionale per la Repubblica d’Irlanda è 00353).

Dublino comincia la sua storia che la porterà a diventare capitale irlandese nel X Secolo, come insediamento vichingo. La sua architettura è fortemente influenzata dalla lunga dominazione inglese. Dublino è la capitale dell’Irlanda indipendente dal 1922.

Dublino è una città relativamente piccola. La città ha poco più di mezzo milione di abitanti, la sua area vasta (la cosiddetta “Greater Dublin”) arriva invece a quasi due milioni di abitanti.

E l’area vasta, appunto i dintorni di Dublino, così come del resto la città stessa, sono ricchissime di attrazioni e luoghi interessanti per turisti e per viaggiatori che vogliono invece approfondire la conoscenza del patrimonio di bellezze naturali e di cultura che l’Irlanda offre.

Fortunatamente i dintorni di Dublino sono in genere facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici, per cui sarà facile avventurarsi sia sul lato nord sia sul lato sud della baia dublinese.

Benvenuti in Irlanda, benvenuti a Dublino! Fáilte go dtí Baile Átha Cliath!

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.