Home / Turismo & Eventi / Dublino 100: panorami, Poolbeg

Dublino 100: panorami, Poolbeg

Non sono belle, non sono certamente “naturali”, ma sono parte integrante della skyline dublinese: stiamo parlando delle ciminiere di Poolbeg.

Poolbeg: le “torri Eiffel” di Dublino

Nel 2014 le più alte e popolari ciminiere di Dublino sono state inserite tra le strutture protette e lo scultore Patrick O’Reilly proponeva di illuminarle con luci stroboscopiche, così da renderle

belle come la torre Eiffel.

 

Ma che ci fanno due ciminiere alte duecento metri in una posizione che più che da torre Eiffel è da statua della Libertà – all’imbocco del porto dublinese?

Le due ciminiere sono alte esattamente 207,48 metri (la “numero uno”) e 207,8 metri (la “numero due”) e fanno parte della centrale elettrica di Poolbeg (Poolbeg Generating Station, Cumhachtstáisiún an Phoill Bhig).

Le ciminiere di Dublino

Una architettura così… evidente non poteva non diventare un simbolo.

Scorgerle dal finestrino dell’aereo è, per tanti dublinesi e Irlandesi, simbolo del rientro a casa. E, dall’ingombrare il panorama, le ciminiere di Poolbeg sono passate a contaminare anche le arti.

Poolbeg: le ciminiere di… Bono

Sì: la loro “comparsata” più celebre è in un video degli U2, forse uno dei più belli tra quelli ambientati a Dublino: Pride / In The Name of Love:

E le ciminiere tornano anche in film come Parked:

Adam & Paul:

O il nostro amatissimo The Van, tratto dall’omonimo libro di Roddy Doyle:

Oltre a fare bella di mostra di sé al cinema, le ciminiere di Dublino sono diventate un soggetto grafico sia per souvenir e merchandising turistico, sia per i pittori irlandesi. Un esempio?

Il gigantesco panorama dublinese creato dall’artista Tom Byrne per la mostra Saints and Scholars.

PinterestDubByrnelt

Fotografare le ciminiere di Dublino

Qui a Italish non siamo fotografi professionisti come per esempio è invece Enda Cavanagh, che ha immortalato le ciminiere di Poolbeg in alcune foto straordinarie, ma anche noi ci siamo divertiti a “giocare” con le ciminiere come soggetto.

Ecco alcuni dei nostri scatti, sia dal lato nord sia dal lato sud della baia di Dublino.

 

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

dublino dal mare 04 - howth - faro

Dublino dal mare – con photogallery

Dublino dal mare? Si può fare! Se dell’Irlanda non vi piace solo il verde dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.