Home / Turismo & Eventi / Dublino 100: panorami, Clontarf Promenade
ItalishMagazine - Clontarf Promenade

Dublino 100: panorami, Clontarf Promenade

La Clontarf Promenade è un tratto del litorale settentrionale della baia di Dublino.

Clontarf Promenade: un parco tra due parchi…

Il lungomare di Clontarf è il raccordo tra il Fairview Park e North Bull Island.

Se Clontarf è famosa per la battaglia omonima del 1014, quella in cui le truppe di Brian Boru, ovvero Brian Bóruma mac Cennétig (ucciso nel corso della battaglia stessa), Ard Rí na hÉireann – Alto Re d’Irlanda, sconfissero quelle del vichingo Sigrtrygg Barba di Seta, il paesaggio attuale è decisamente diverso da quello visto mille anni prima dai guerrieri che combatterono: la zona che corrisponde al parco, infatti, poteva allora ospitare, al limite, qualche nave vichinga attraccata alla vicina foce del fiume Tolka.

Infatti la passeggiata è opera dell’uomo, con i lavori degli Anni Venti per rialzare un tratto di quella che era a tutti gli effetti spiaggia (una spiaggia, non dimentichiamo, con maree che possono raggiungere il metro e mezzo).

Dal 1997 la Promenade è stata dotata di una pista ciclabile, che la rende ancora più “appetibile”, e naturalmente è perfetta (tempo permettendo…) per tutti gli appassionati di jogging.

ItalishMagazine - Clontarf Promenade

In bici, anche partendo dal centro di Dublino, e proseguendo da Fairview per Clontarf, e poi magari per il St Anne’s Park o ancora oltre, verso Howth, la Clontarf Promenade è perfetta per prendere confidenza con il flusso del traffico – in tutta sicurezza, data appunto la presenza di una ciclabile dedicata per gran parte del percorso, o per una sgambata per chi magari non è abituato a usare la bici.

Clontarf è comunque facilmente raggiungibile in bus (non dimenticate di leggervi quali sono i trucchi per usarli al meglio e spendendo meno) utilizzando le linee 31N, 104 e 130.

Inoltre, la passeggiata a mare non è lontana dalla stazione della Dart di Fairview.

Considerate che l’intero tragitto, dalla stazione della Dart al Wooden Bridge con cui si accede a Bull Island, è meno di quattro chilometri, e quindi affrontabile da chiunque.

La Clontarf Promenade su ItalishMagazine

Abbiamo inserito la Clontarf Promenade nei nostri speciali #Dublino100 e Dublino Parchi.

ItalishMagazine - Clontarf Promenade

 

 

 

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

san patrizio livorno festival

Numero Zero del San Patrizio Livorno Festival: i protagonisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.