Home / Turismo & Eventi / Dublino 100: panorami, Clontarf Promenade
ItalishMagazine - Clontarf Promenade

Dublino 100: panorami, Clontarf Promenade

La Clontarf Promenade è un tratto del litorale settentrionale della baia di Dublino.

Clontarf Promenade: un parco tra due parchi…

Il lungomare di Clontarf è il raccordo tra il Fairview Park e North Bull Island.

Se Clontarf è famosa per la battaglia omonima del 1014, quella in cui le truppe di Brian Boru, ovvero Brian Bóruma mac Cennétig (ucciso nel corso della battaglia stessa), Ard Rí na hÉireann – Alto Re d’Irlanda, sconfissero quelle del vichingo Sigrtrygg Barba di Seta, il paesaggio attuale è decisamente diverso da quello visto mille anni prima dai guerrieri che combatterono: la zona che corrisponde al parco, infatti, poteva allora ospitare, al limite, qualche nave vichinga attraccata alla vicina foce del fiume Tolka.

Infatti la passeggiata è opera dell’uomo, con i lavori degli Anni Venti per rialzare un tratto di quella che era a tutti gli effetti spiaggia (una spiaggia, non dimentichiamo, con maree che possono raggiungere il metro e mezzo).

Dal 1997 la Promenade è stata dotata di una pista ciclabile, che la rende ancora più “appetibile”, e naturalmente è perfetta (tempo permettendo…) per tutti gli appassionati di jogging.

ItalishMagazine - Clontarf Promenade

In bici, anche partendo dal centro di Dublino, e proseguendo da Fairview per Clontarf, e poi magari per il St Anne’s Park o ancora oltre, verso Howth, la Clontarf Promenade è perfetta per prendere confidenza con il flusso del traffico – in tutta sicurezza, data appunto la presenza di una ciclabile dedicata per gran parte del percorso, o per una sgambata per chi magari non è abituato a usare la bici.

Clontarf è comunque facilmente raggiungibile in bus (non dimenticate di leggervi quali sono i trucchi per usarli al meglio e spendendo meno) utilizzando le linee 31N, 104 e 130.

Inoltre, la passeggiata a mare non è lontana dalla stazione della Dart di Fairview.

Considerate che l’intero tragitto, dalla stazione della Dart al Wooden Bridge con cui si accede a Bull Island, è meno di quattro chilometri, e quindi affrontabile da chiunque.

La Clontarf Promenade su ItalishMagazine

Abbiamo inserito la Clontarf Promenade nei nostri speciali #Dublino100 e Dublino Parchi.

ItalishMagazine - Clontarf Promenade

 

 

 

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

Saint Patrick Day 2017: Mettici la faccia su Instagram!

Se San Patrizio ha evangelizzato l’Irlanda nel V secolo, oggi l’Irlanda ha diffuso la festa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *