Dracula: anche quest’anno, come ormai tradizione, sarà protagonista a Dublino per il weekend di Halloween grazie al Bram Stoker Festival.ItalishMagazine ha deciso di celebrare il capolavoro della letteratura gotica creato dalla mente visionaria del dublinese Bram Stoker con questo speciale per i suoi lettori: oltre alla guida ai principali eventi del Bram Stoker Festival 2017, che trovate in questo stesso post, due regali “spaventosi”: il racconto inedito di Monica Gazzetta Una Terribile Fame e la sceneggiatura per giocare Dracula secondo il regolamento di On Stage! – Metodo di Improvvisazione Teatrale di Luca Giuliano.
Dracula: più irlandese che mai…
Anzi: due sceneggiature! Quella classica, con un Dracula transilvano come è lecito aspettarsi, ma un’altra decisamente più irlandese, in cui il Conte ha un castello in Donegal e l’azione si svolge nei sobborghi di Dublino, non lontano da quella Clontarf dove Bram Stoker visse e lavorò.
Speciale Dracula ItalishMagazine
- Una Terribile Fame racconto inedito di Monica Gazzetta.
- Versione originale + Versione irlandese: Dracula On Stage! Scarica PDF.
Dracula & altri brividi irlandesi…
Bram Stoker Festival 2017: gli appuntamenti
“Dal 27 al 30 ottobre, la città di Dublino festeggerà 4 giorni di storie viventi e 4 notti di avventure mortali. Se sei un vampiro residente o in visita da lontano, il Bram Stoker Festival 2017 ha un evento per tutti nel suo programma ispirato al gotico”.
Ecco solo alcuni dei tantissimi eventi:
STOKERFACE
è la mostra al centro del festival di quest’anno. Questo progetto fotografico celebra alcune delle principali creatività irlandesi in musica, teatro, cibo, poesia, commedia, moda, film e festival. Tutto il giorno, al primo piano di Jervis Street Shopping Centre.
BRAM AUDIO GHOST EXPERIENCE
evento di Hallowe’en come nessun altro, Bram è un’esperienza di horror, ossessionata e terrorizzante, ispirata alle spaventose opere classiche del leggendario Bram Stoker. Immergetevi nelle parole spaventose del maestro del terrore,che vi guidano attraverso il labirinto delle strade da incubo di Dublino in un’avventura audio pietrificante… Tutto il giorno, in giro per Dublino.
WHITBY (Prima mondiale)
la première di questo nuovo spettacolo molto atteso con il ballerino di fama internazionale, Colin Dunne, creato dall’autrice teatrale Joan Sheehy. Una sconvolgente esperienza teatrale che esplora il viaggio agghiacciante e pieno di tensione del Demeter che porta Dracula dalla Romania al porto di Whitby. Ore 18.30 & 20.30, Boys School, Smock Alley Theatre.
VAMPYR, Screening & Live Score performance
nello spettacolare ambiente gotico della Cattedrale di San Patrizio, potrete assistere alla proiezione di un raro horror franco-tedesco del 1932… L’inizio perfetto per un weekend di emozioni bramtastiche! 27 Ottobre, ore 21.00, Cattedrale di San Patrizio.
WE ARE THE MONSTERS
Benvenuti. Mettetevi comodi… “Siamo i mostri” è un nome per ciò che non ha nome e una analisi cupa di come l’orrore può aiutarci a elaborare il mondo in cui viviamo oggi…Una storia su un bambino che trova un dito nel giardino posteriore e falene… 27- 30 Ottobre, ore 21.00, D-Light Studios, North Strand.