DLR Lexicon è la bellissima nuova biblioteca di Dún Laoghaire. Facilmente raggiungibile in bus o con la Dart, vale senza dubbio la pena visitarla: fosse anche solo per la meravigliosa vista!
DLR Lexicon Dún Laoghaire
DLR Lexicon è il nuovo edificio che ospita la biblioteca pubblica di Dún Laoghaire, sul lato sud della Baia di Dublino, e il centro culturale della Contea di Dún Laoghaire e Rathdown (una delle quattro “regioni” in cui è suddivisa l’amministrazione dell’area vasta dublinese).
La gara d’appalto per il progetto della nuova biblioteca di Dún Laoghaire fu vinta nel 2007 da Carr Cotter & Naessens Architects (disegno di David Naessens), la zona scelta per ospitare l’edificia era il Moran Park, allora praticamente in stato di abbandono.
La biblioteca, che è costata oltre 36 milioni di euro, è stata inaugurata il 19 settembre 2014, in occasione della Culture Night irlandese (la prossima si terrà il 21 settembre), nuovamente aperta in occasione della manifestazione Open House Dublin in ottobre e poi definitivamente aperta al pubblico l’otto dicembre.
DLR Lexicon Dún Laoghaire: l’interno
Innanzitutto, ovviamente, la biblioteca è… una biblioteca.
Libri, DVD e CD musicali fanno bella mostra di sé nei tre livelli della struttura.
La biblioteca fa parte del network delle biblioteche dublinesi, per cui è connessa con il database unico utilizzabile per esempio, se si ha la tessera (gratuita), per prenotare un libro da una biblioteca a un’altra.
DLR Lexicon è dotata di Wi-Fi aperto e gratuito e ospita, oltre agli uffici amministrativi e agli archivi, una biblioteca per bambini e ragazzi, sale di lettura più raccolte, una galleria d’arte, uno spazio laboratorio, uno spazio teatrale e una caffetteria.
“Bella dentro” e funzionale, DLR Lexicon offre anche una meravigliosa vista sulla baia di Dublino, vista che da sola vale la visita!
Alcune delle postazioni di lettura / lavoro sono pensate proprio per godersi tale vista mentre si studia, si lavora o semplicemente si legge un libro preso dagli scaffali.
DLR Lexicon Dún Laoghaire: l’esterno
Con la costruzione di DLR Lexicon l’area del Moran Park è stata riqualificata.
Adesso lo spazio adiacente all’edificio della biblioteca, che ospita anche una fontana, costituisce un raccordo lineare e gradevole tra il molo da un lato, il centro commerciale di Dún Laoghaire e il National Maritime Museum of Ireland dall’altro.
Come raggiungere la biblioteca di Dún Laoghaire
DLR Lexicon è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia utilizzando l’autobus (il 46A) sia utilizzando la DART. Se visiterete DLR Lexicon Dún Laoghaire, non mancate di raggiungere anche la Martello Tower immortalata nell’Ulisse di Joyce e adesso sede del James Joyce Tower & Museum!