Un tentativo di unire ingredienti tipici della cucina irlandese con un ingrediente assolutamente italiano. Che ne dite di questa ricetta italish?
Salmone e lardo di Colonnata in salsa Guinness: come si prepara
Cucina irlandese… remix!
Serve una bella padella ampia, in cui si mette il salmone affumicato e dei tocchetti di pane, diciamo tre quarti di pane e un quarto di salmone come proporzioni, meglio se il pane è stato abbrustolito.
Si mette il fuoco altissimo aggiungendo del burro e 1 o 2 lattine di Guinness (tenetene una seconda/terza a portata di mano), provvedendo a rimestare gli ingredienti nella padella, così che il pane si bagni per bene.
Si abbassa il fuoco e, quando il pane è ben inumidito, si aggiunge il lardo di Colonnata a cubetti alzando nuovamente il fuoco.
La proporzione è di metà rispetto al salmone usato.
Si aggiunge la 2a/3a lattina di Guinness se ce n’è bisogno, quindi del pepe verde in grani e del curry (ma appena un pizzico).
Si rimesta ancora per un paio di minuti e poi… diteci se vi è piaciuto!
Companatico… E pane…
Il pane da utilizzare potrebbe essere il “nostro” soda bread. Per saperne di più sulla cultura culinaria irlandese – molto più ricca e complessa di quanto si tende a credere, potete invece approfondirne alcuni aspetti con gli articoli dell’antropologa Lucia Galasso:
- La cultura alimentare irlandese
- Il vino “irlandese”
- La storia millenaria del burro irlandese
- Acquista online il soda bread irlandese
- Acquista online il burro irlandese