Home / Cucina Irlandese / Cucina Irlandese, anzi: Italish: Salmone e lardo di Colonnata in salsa Guinness
ItalishMagazine cucina Italish - salmone - Tony Pleavin, www.irelandscontentpool.com

Cucina Irlandese, anzi: Italish: Salmone e lardo di Colonnata in salsa Guinness

Un tentativo di unire ingredienti tipici della cucina irlandese con un ingrediente assolutamente italiano. Che ne dite di questa ricetta italish?

Salmone e lardo di Colonnata in salsa Guinness: come si prepara



Cucina irlandese… remix!

Serve una bella padella ampia, in cui si mette il salmone affumicato e dei tocchetti di pane, diciamo tre quarti di pane e un quarto di salmone come proporzioni, meglio se il pane è stato abbrustolito.

Si mette il fuoco altissimo aggiungendo del burro e 1 o 2 lattine di Guinness (tenetene una seconda/terza a portata di mano), provvedendo a rimestare gli ingredienti nella padella, così che il pane si bagni per bene.

Si abbassa il fuoco e, quando il pane è ben inumidito, si aggiunge il lardo di Colonnata a cubetti alzando nuovamente il fuoco.

La proporzione è di metà rispetto al salmone usato.

Si aggiunge la 2a/3a lattina di Guinness se ce n’è bisogno, quindi del pepe verde in grani e del curry (ma appena un pizzico).

Si rimesta ancora per un paio di minuti e poi… diteci se vi è piaciuto!

Companatico… E pane…

Il pane da utilizzare potrebbe essere il “nostro” soda bread. Per saperne di più sulla cultura culinaria irlandese – molto più ricca e complessa di quanto si tende a credere, potete invece approfondirne alcuni aspetti con gli articoli dell’antropologa Lucia Galasso:

 

 

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

La cultura alimentare irlandese

Lucia Galasso di Antrocom, antropologa alimentare, ci racconterà in una serie di post scoperte ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *