‘Found in translation’: La tua voce in un’altra lingua
- Corso pratico intensivo di scrittura creativa in inglese tenuto da Catherine Dunne e Lia Mills
- Dublino, Istituto italiano di Cultura, 31 luglio – 4 agosto 2017
Come suona sulla carta la tua voce quando scrivi in inglese? Quali sono gli strumenti fondamentali che ti servono per scrivere una storia? Cosa possono tirar fuori da te due grandi scrittrici irlandesi?
Ti piace l’idea di scrivere una storia in cinque giorni con due tutor che ti seguiranno individualmente? E sei pronto a leggere il tuo racconto in una serata pubblica a Dublino?
Queste le domande a cui risponde il corso intensivo di 30 ore tenuto da Catherine Dunne e Lia Mills, scrittrici irlandesi, a Dublino la prossima estate.
I corsisti si cimenteranno nella scrittura di una storia dedicata a un tema che si collega alla cultura e al modo di vivere italiano tra cibo; storia e arte; moda; musica; maternità.
A corollario del corso, giovedì 3 agosto, in una serata pubblica speciale organizzata presso l’Istituto italiano di Cultura di Dublino i corsisti racconteranno la loro esperienza a un pubblico irlandese e italiano.
Tutte le storie saranno pubblicate online, sia in inglese sia in italiano, sul sito di Catherine Dunne – scrittrice di successo mondiale che non ha bisogno di presentazioni.
Il corso ha il costo di €1.005,00 (prezzo che include già la quota di tassazione irlandese corrispondente all’IVA).
È prenotabile utilizzando il bottone PayPal presente nella pagina.
Attenzione: Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di dieci iscritti. Il numero massimo di iscritti è venti.
Il corso è organizzato da Massimiliano Roveri, social media manager e scrittore, e Federica Sgaggio, giornalista, scrittrice, attivista culturale.
per ulteriori informazioni:
info@italish.eu o, in real time: appear.in/qrobeire o Skype “qrobeire”.
Due grandi scrittrici irlandesi

Catherine Dunne è una scrittrice irlandese, laureata in lingua e letteratura inglese e spagnola. Dal 1997 ad oggi ha pubblicato numerosi romanzi di grande successo anche in Italia, l’ultimo pubblicato in Italia è Un Terribile Amore. Ha vinto il Premio Internazionale Giovanni Boccaccio con Quel Che Ora Sappiamo.
Maggiori informazioni sul corso, la sua filosofia, le sue finalità, nelle parole della stessa Catherine Dunne.

Lia Mills è scrittrice di narrativa e saggistica. Ha già pubblicato tre romanzi, tra cui Another Alice (1996), Nothing Simple (2005), e il memoir In Your Face (2007). È impegnata in attività di consulenza editoriale e culturale. Il terzo romanzo, Fallen, è stato protagonista nel 2016 dell’iniziativa Dublin One City One Book.
Nella splendida cornice
dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino
L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino rappresenta la cultura italiana nella capitale irlandese. L’Istituto offre corsi di italiano per irlandesi e è promotore di una nutrita serie di iniziative volte a favorire appunto lo scambio culturale tra i due Paesi.


One comment
Pingback: Creative Writing Course in Dublin: Summer 2017, Istituto Italiano di Cultura