colm mac con iomaire - splf - italishmagazine

Colm Mac Con Iomaire Ospite d’Onore del SPLF 2020

This post is also available in: English (Inglese)

Colm Mac Con Iomaire è il terzo ospite d’onore irlandese confermato per il San Patrizio Livorno Festival 2020. Ad accompagnarlo, la pianista e tastierista Catherine Fitzgerald.

Nato a Dublino, irlandese madrelingua, Colm Mac Con Iomaire è violinista, compositore, arrangiatore. È stato co-fondatore di due band irlandesi dall’enorme successo quali i The Frames di Glen “Falling Slowly” Hansard e i Kíla.

Colm ha viaggiato per il mondo con i suoi concerti per venti anni. Da solista ha pubblicato due album dal grande successo di critica: “The Hare’s Corner” (2008) e And Now The Weather (2015).

Ha partecipato alla composizione di colonne sonore per opere come “Dare to Be Wild” (2015), “Out Of Innocence” (2017) e per produzioni televisive, tra cui la serie BBC Planet Earth.

Tra le opere commissionategli di recente, musiche per il cortometraggio animato di Cartoon Saloon “Late Afternoon” e per l’opera teatrale “How to Catch a Star” della compagnia teatrale di Galway Branar.

Colm collabora spesso con altri artisti irlandesi, prestando la voce del suo strumento a poeti, attori e ballerini.

Nel 2017 a Colm è stata commissionata una composizione dalla National Gallery of Ireland, in occasione della riapertura dopo i restauri.

È da poco uscito il suo nuovo album, “The River Holds its Breath”, prodotto da Bill Whelan (Riverdance). Colm sarà accompagnato a Livorno da Catherine Fitzgerald.

Catherine Fitzgerald

Catherine è una pianista classica di Cork che lavora anche in ambito jazz e folk, nella musica elettroacustica e sperimentale. Catherine ha collaborato con molti musicisti in vari progetti, dalla tradizionale alla classica, e ha suonato sia da solista sia in gruppi, tra intimi concerti, grandi festival e sale da concerto. Lavora con Colm dal 2008.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

pokemon go dot

Beckett ai tempi del Coronavirus

This post is also available in: English (Inglese) Perché, voglio dire: se Beckett va con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.