Home / Musica irlandese / Colm Mac Con Iomaire Ospite d’Onore del SPLF 2020
colm mac con iomaire - splf - italishmagazine

Colm Mac Con Iomaire Ospite d’Onore del SPLF 2020

This post is also available in: English (Inglese)

Colm Mac Con Iomaire è il terzo ospite d’onore irlandese confermato per il San Patrizio Livorno Festival 2020. Ad accompagnarlo, la pianista e tastierista Catherine Fitzgerald.

Nato a Dublino, irlandese madrelingua, Colm Mac Con Iomaire è violinista, compositore, arrangiatore. È stato co-fondatore di due band irlandesi dall’enorme successo quali i The Frames di Glen “Falling Slowly” Hansard e i Kíla.

Colm ha viaggiato per il mondo con i suoi concerti per venti anni. Da solista ha pubblicato due album dal grande successo di critica: “The Hare’s Corner” (2008) e And Now The Weather (2015).

Ha partecipato alla composizione di colonne sonore per opere come “Dare to Be Wild” (2015), “Out Of Innocence” (2017) e per produzioni televisive, tra cui la serie BBC Planet Earth.

Tra le opere commissionategli di recente, musiche per il cortometraggio animato di Cartoon Saloon “Late Afternoon” e per l’opera teatrale “How to Catch a Star” della compagnia teatrale di Galway Branar.

Colm collabora spesso con altri artisti irlandesi, prestando la voce del suo strumento a poeti, attori e ballerini.

Nel 2017 a Colm è stata commissionata una composizione dalla National Gallery of Ireland, in occasione della riapertura dopo i restauri.

È da poco uscito il suo nuovo album, “The River Holds its Breath”, prodotto da Bill Whelan (Riverdance). Colm sarà accompagnato a Livorno da Catherine Fitzgerald.

Catherine Fitzgerald

Catherine è una pianista classica di Cork che lavora anche in ambito jazz e folk, nella musica elettroacustica e sperimentale. Catherine ha collaborato con molti musicisti in vari progetti, dalla tradizionale alla classica, e ha suonato sia da solista sia in gruppi, tra intimi concerti, grandi festival e sale da concerto. Lavora con Colm dal 2008.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

colm mac con iomaire - splf - italishmagazine

Irish session al San Patrizio Livorno Festival 2020: Colm Mac Con Iomaire, Peter Murphy, Basciville

ish session a Livorno! Ogni serata del #SPLF avrà il suo evento After Hours in pieno stile irlandese: tre seisiúin con gli artisti ospiti Colm Mac Con Iomaire, Peter Murphy, Basciville

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.