This post is also available in: English (Inglese)
Colm Mac Con Iomaire è il terzo ospite d’onore irlandese confermato per il San Patrizio Livorno Festival 2020. Ad accompagnarlo, la pianista e tastierista Catherine Fitzgerald.
Nato a Dublino, irlandese madrelingua, Colm Mac Con Iomaire è violinista, compositore, arrangiatore. È stato co-fondatore di due band irlandesi dall’enorme successo quali i The Frames di Glen “Falling Slowly” Hansard e i Kíla.
Colm ha viaggiato per il mondo con i suoi concerti per venti anni. Da solista ha pubblicato due album dal grande successo di critica: “The Hare’s Corner” (2008) e “ And Now The Weather “ (2015).
Ha partecipato alla composizione di colonne sonore per opere come “Dare to Be Wild” (2015), “Out Of Innocence” (2017) e per produzioni televisive, tra cui la serie BBC Planet Earth.
Tra le opere commissionategli di recente, musiche per il cortometraggio animato di Cartoon Saloon “Late Afternoon” e per l’opera teatrale “How to Catch a Star” della compagnia teatrale di Galway Branar.
Colm collabora spesso con altri artisti irlandesi, prestando la voce del suo strumento a poeti, attori e ballerini.
Nel 2017 a Colm è stata commissionata una composizione dalla National Gallery of Ireland, in occasione della riapertura dopo i restauri.
È da poco uscito il suo nuovo album, “The River Holds its Breath”, prodotto da Bill Whelan (Riverdance). Colm sarà accompagnato a Livorno da Catherine Fitzgerald.
Catherine Fitzgerald
Catherine è una pianista classica di Cork che lavora anche in ambito jazz e folk, nella musica elettroacustica e sperimentale. Catherine ha collaborato con molti musicisti in vari progetti, dalla tradizionale alla classica, e ha suonato sia da solista sia in gruppi, tra intimi concerti, grandi festival e sale da concerto. Lavora con Colm dal 2008.
