Home / Cinema Irlandese / C’era una… Volta in Ireland: il cinema irlandese online grazie a Element Pictures

C’era una… Volta in Ireland: il cinema irlandese online grazie a Element Pictures

Il 20 dicembre 1909, al 45 di Mary Street a Dublino, apriva il cinema Volta, con capitali triestini e organizzazione e supervisione di James Joyce.  Joyce è stato un grande scrittore,  non esattamente un buon imprenditore: ma c’è comunque un rapporto stretto tra la sua opera e il cinema, come dimostra per esempio il volume curato da John McCourt Roll Away the Reel World: James Joyce and Cinema.

Dal 26 gennaio scorso il cinema Volta ha riaperto i battenti. Dove? Su internet, grazie a Element Pictures.

Ed Element Pictures significa buona parte del cinema irlandese: basti pensare che tra le produzioni può vantare The Wind That Shakes The Barley (Il Vento Che Accarezza L’Erba) o l’amaro Garage, e la Element Pictures Distribution è la responsabile della distribuzione di autentici gioielli come The Guard (anche produzione) e Parked.

Con Volta.ie Element offre un nuovo servizio di noleggio e acquisto diretto di film e, naturalmente, i film irlandesi costituiscono una buona parte del catalogo. Il noleggio permette l’uso del titolo per 48 ore, con l’acquisto il file del film diventa scaricabile sul proprio hard disk.

Per una questione di diritti, purtroppo, per adesso il sito è fruibile solo in Irlanda, ma ne abbiamo parlato perché in primo luogo stanno diventando sempre più numerosi i visitatori di Italish di lingua italiana residenti in Irlanda, e poi perché il catalogo stesso di Volta è un’ottima risorsa per conoscere nuovi, e meno nuovi, film irlandesi: questo il link dei film irlandesi a catalogo.

Quindi, che possiate utilizzarlo al 100% o meno, buona navigazione su Volta.ie!

Per finire vi segnaliamo una discussione su Quora legata anch’essa al cinema irlandese: queste le classifiche di migliori film irlandesi stilate dagli utenti. Voi che ne pensate? Quali sono i vostri film irlandesi preferiti?

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

tides, Alessandro Negrini

Tides di Alessandro Negrini vince due premi al Parma International Music Film Festival

Con grande piacere diamo la notizia a tutti gli Irlandesi dentro: con Tides, ossia Maree, …

One comment

  1. E siamo molto contenti che gli amici del Volta abbiano vinto gli Irish Web Awards 2012 come Best eCommerce / Services Website!
    http://webawards.ie/2012/2012-winners/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.