Home / Storie Irlandesi / ItalishBookClub / Catherine Dunne a Verona
Catherine Dunne - foto Marco Rangone

Catherine Dunne a Verona

Sabato 26 settembre alle 18.30 la scrittrice irlandese Catherine Dunne inaugura lo Spazio Vibrissae a Verona, in vicolo Due Stelle 5/a.

Prenota il biglietto (gratuito) dell’evento su Eventbrite.


 

Catherine parlerà del suo romanzo più recente, Un Terribile Amore (Guanda), insieme a Federica Sgaggio, che dopo vent’anni vissuti nelle redazioni dei giornali quotidiani ha deciso di cambiare vita e di diventare «madre» orgogliosa del progetto di Vibrissae.

L’appuntamento è l’evento conclusivo del primo gruppo di lettura lanciato qui su Italish.eu, il blog della comunità virtuale italo-irlandese che su Facebook riunisce oltre cinquemila persone.

I lettori possono discutere del romanzo direttamente con l’autrice nello spazio online che abbiamo dedicato al gruppo di lettura. E sabato 26 settembre, a Verona, potranno incontrare la scrittrice dublinese di persona.

Troppo difficile arrivare a Verona? Beh, allora sarà lo Spazio Vibrissae ad andare dai lettori: l’incontro sarà infatti trasmesso online in streaming (dettagli da definire).

Catherine Dunne e Un Terribile Amore

Sono i miti greci ad aver ispirato Catherine Dunne nel suo nuovo romanzo, Un Terribile Amore che racconta una grande passione e un infinito odio.
Penso che i miti greci abbiano ancora un enorme valore. Quello che ci insegnano è che la natura umana non è cambiata. Possono mutare le circostanze, i fatti storici però i miti indagano sempre le parti più oscure della nostra anima.

Intervista Ansa a Catherine Dunne, Salone del Libro di Torino

Catherine Dunne e Federica Sgaggio

Insieme a Catherine Dunne, Federica Sgaggio ha fatto partire nel 2010-2011 il festival letterario italo-irlandese, l’Italo-Irish Literature Exchange, in collaborazione con l’Irish Writers’ Centre di Dublino, l’Istituto italiano di Cultura di Dublino, l’ambasciata irlandese in Italia, l’ambasciata italiana in Irlanda, e altri soggetti privati e istituzionali.

Nel luglio 2015, l’IILE ha portato alla pubblicazione in Irlanda, con la casa editrice New Islands Books, dell’edizione inglese di un’antologia che – con il titolo di Lost Between – raccoglie i racconti e le poesie sul tema del «displacement» (ovvero il sentirsi fuori tempo, fuori luogo, in transizione) scritti da sette scrittori irlandesi e otto scrittori italiani.

L’antologia è uscita con una prefazione di Catherine Dunne e di Federica Sgaggio.

La stessa antologia, in edizione italiana, uscirà in novembre per Guanda.

Spazio Vibrissae

Lo Spazio Vibrissae è un luogo di cose belle: un luogo di vestiti, di stoffe, di magnifiche cose nuove create da mani attente, di cose usate deliziose che portano la loro storia con orgoglio; un luogo di libri, di chiacchiere, di incontri, di scambi, di idee.

Spazio Vibrissae è un luogo che costruisce ponti fra persone e fra Paesi, e i mattoni di quei ponti sono le parole, le storie e le cose belle. Come i pezzi della stilista ventitreenne irlandese Morganna Murphy; gli abiti pieni di grazia di Serena de Fiore; gli abiti enormemente versatili di Moku; le stole di vecchie sete e lane di Aurora Mica…

Prenota il biglietto (gratuito) dell’evento su Eventbrite.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

John Banville in Italia, al San Patrizio Livorno Festival 2019

John Banville in Italia, ospite con Catherine Dunne del San Patrizio Livorno Festival 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.