Centoundici anni fa, il 16 Giugno 1904, un ragazzo di Dublino e una ragazza di Galway si incontravano fuori dal Finn’s Hotel, dove lei lavorava come cameriera.
Acquista #BloomsdayID su BeeMyGuide Ireland!
Lui era James Joyce, lei Nora Barnacle, quella data sarebbe divenuta una delle più famose nella storia della letteratura mondiale.
Bloomsday 2015
Centoundici anni dopo Bloomsday è ancora una delle giornate in cui l’immenso patrimonio letterario irlandese, e dublinese in particolare, si fanno sentire di più.
E questo centoundicesimo Bloomsday avrà, per noi e per gli Irlandesi Dentro che seguono ItalishMagazine, qualcosa di speciale…
Bloomsday 2015: Social, Digital e in Italiano con ItalishMagazine e gli Irlandesi Dentro! #BloomsdayID
#BloomsdayID è una esperienza speciale dedicata alle ormai migliaia di persone che stanno sostenendo il progetto ItalishMagazine: il progetto di una Irlanda raccontata e vissuta in modo genuino e ad alto tasso di contenuti culturali.
Con #BloomsdayID è possibile godersi una intera giornata dublinese ispirata alla vita e alle opere di Joyce, in Italiano e senza preoccuparsi di orari dei mezzi, tariffe e quant’altro, perché organizzata e gestita da chi a Dublino ci vive!
Vi accompagneremo in un viaggio tra storia e letteratura, e insieme a noi “viaggeranno” Joyce e Nora, e i personaggi dell’Ulisse: Leopold Bloom, Molly Bloom, Stephen Dedalus.
Bloomsday 2015 #BloomsdayID: che cosa, dove, quando
- 16 Giugno 2015, ore 09.00, Stazione Dublin Pearse, Westland Row Dublin 2: ritrovo dei partecipanti a #BloomsdayID.
- Consegna del #BloomsdayID KIT, ovvero:
– 1 Copia cartacea Ulysses (per singolo partecipante o famiglia);
– 1 Copia cartacea Guida di Dublino (per singolo partecipante o famiglia);
– Biglietto andata e ritorno per Sandycove (per ciascun partecipante);
– Biglietto per il James Joyce Centre;
– Consegna delle credenziali di accesso ai contenuti speciali ed esclusivi creati su ItalishMagazine per #BloomsdayID e al #BloomsdayID Quiz;
– Consegna delle credenziali di accesso alla copia digitale di Ulysses;
– Verifica delle credenziali e del regolamento per la partecipazione al #BloomsdayID Instagram Contest.
[instagram-feed num=3 cols=3 type=hashtag hashtag=”#BloomsdayID”]Acquista #BloomsdayID su BeeMyGuide Ireland!
#BloomsdayID è un percorso condiviso che si appoggerà al mondo digitale, entrandovi e uscendone in continuazione. Non sarà obbligatorio partecipare al quiz e al contest, o alla lettura condivisa in digitale, ma gli strumenti saranno a disposizione di tutti i partecipanti e, soprattutto, partecipando al quiz e al Contest sarà possibile vincere un premio!
- 16 Giugno 2015, ore 09.31, Stazione Dublin Pearse, Westland Row Dublin 2:
partenza con la Dart alla volta di Sandycove.
Sulla strada verso Sandycove e la Martello Tower, lettura condivisa in analogico e in digitale di alcuni passi di Ulysses.
- 16 Giugno 2015, ore 09.52, arrivo alla Sandycove & Glasthule Dart Station, Summerhill Road: praticamente sulle orme di Stephen Dedalus.
In pochi minuti viene raggiunta a piedi la Martello Tower, ovvero il luogo dove tutto è iniziato… Visita guidata della Torre e del suo museo, tra Joyce, naturalmente, e storia militare dell’Irlanda sotto il dominio inglese.
- 16 Giugno 2015, ore 13.11, Sandycove & Glasthule Dart Station, Summerhill Road: ritorno alla Stazione Dublin Pearse previsto per le ore 13.33.
- 16 Giugno 2015, ore 13.45: pranzo – libero – e un po’ di relax.
- 16 Giugno 2015, ore 16.00: mini passeggiata letteraria, sulla strada per il James Joyce Center. Piccola introduzione alla Dublino letteraria al di là di Joyce.
- 16 Giugno 2015, ore 16.30: 35 North Great George’s Street, Dublin 1: visita al James Joyce Center. Il Museo dedicato alla vita e alle opere di Joyce.
- 16 Giugno 2015, ore 18.30: aperitivo e cena. Una chiacchierata informale sull’eredità letteraria di Joyce e, cosa non meno importante, dichiarazione del vincitore del #BloomsdayID 2015, ovvero la persona che ha ottenuto la migliore combinazione tra soluzione del #BloomsdayID Quiz e del #BloomsdayID Instagram Contest.
Bloomsday 2015 #BloomsdayID: su questo post tutte le informazioni
Nei prossimi giorni aggiorneremo questo post con tutti i dettagli sui costi e le modalità di prenotazione.
Immagini: Ireland’s Content Pool
6 comments
Pingback: Appartamenti a Dublino? appartamentiadublino.com! (ovvio, no?) ;-)
Pingback: Bloomsday Dublino: in Italiano con un pizzico di "social" - Euro Notizie
Pingback: Bloomsday 2015: Dublino in Italiano! - Viaggiamente
Pingback: Dublino cultura: Bloomsday 2015 - Travel Route
Pingback: Bloomsday 2015: a Dublino, in Italiano! - E-viaggiare Magazine
Pingback: Bloomsday 2015: speciale e in Italiano! - Il Grande Viaggio