Home / Turismo & Eventi / #BloomsdayID: Il Bloomsday 2015 speciale di ItalishMagazine

#BloomsdayID: Il Bloomsday 2015 speciale di ItalishMagazine

Centoundici anni fa, il 16 Giugno 1904, un ragazzo di Dublino e una ragazza di Galway si incontravano fuori dal Finn’s Hotel, dove lei lavorava come cameriera.

Acquista #BloomsdayID su BeeMyGuide Ireland!

Lui era James Joyce, lei Nora Barnacle, quella data sarebbe divenuta una delle più famose nella storia della letteratura mondiale.

James Joyce Bloomsday 2015

Bloomsday 2015

Centoundici anni dopo Bloomsday è ancora una delle giornate in cui l’immenso patrimonio letterario irlandese, e dublinese in particolare, si fanno sentire di più.

E questo centoundicesimo Bloomsday avrà, per noi e per gli Irlandesi Dentro che seguono ItalishMagazine, qualcosa di speciale…

Bloomsday 2015: Social, Digital e in Italiano con ItalishMagazine e gli Irlandesi Dentro! #BloomsdayID

#BloomsdayID è una esperienza speciale dedicata alle ormai migliaia di persone che stanno sostenendo il progetto ItalishMagazine: il progetto di una Irlanda raccontata e vissuta in modo genuino e ad alto tasso di contenuti culturali.

Con #BloomsdayID è possibile godersi una intera giornata dublinese ispirata alla vita e alle opere di Joyce, in Italiano e senza preoccuparsi di orari dei mezzi, tariffe e quant’altro, perché organizzata e gestita da chi a Dublino ci vive!

Vi accompagneremo in un viaggio tra storia e letteratura, e insieme a noi “viaggeranno” Joyce e Nora, e i personaggi dell’Ulisse: Leopold Bloom, Molly Bloom, Stephen Dedalus.

Bloomsday 2015 #BloomsdayID: che cosa, dove, quando

  • 16 Giugno 2015, ore 09.00, Stazione Dublin Pearse, Westland Row Dublin 2: ritrovo dei partecipanti a #BloomsdayID.
  • Consegna del #BloomsdayID KIT, ovvero:
    – 1 Copia cartacea Ulysses (per singolo partecipante o famiglia);
    – 1 Copia cartacea Guida di Dublino (per singolo partecipante o famiglia);
    – Biglietto andata e ritorno per Sandycove (per ciascun partecipante);
    – Biglietto per il James Joyce Centre;
    – Consegna delle credenziali di accesso ai contenuti speciali ed esclusivi creati su ItalishMagazine per #BloomsdayID e al #BloomsdayID Quiz;
    – Consegna delle credenziali di accesso alla copia digitale di Ulysses;
    – Verifica delle credenziali e del regolamento per la partecipazione al #BloomsdayID Instagram Contest.

Acquista #BloomsdayID su BeeMyGuide Ireland!

[instagram-feed num=3 cols=3 type=hashtag hashtag=”#BloomsdayID”]

#BloomsdayID è un percorso condiviso che si appoggerà al mondo digitale, entrandovi e uscendone in continuazione. Non sarà obbligatorio partecipare al quiz e al contest, o alla lettura condivisa in digitale, ma gli strumenti saranno a disposizione di tutti i partecipanti e, soprattutto, partecipando al quiz e al Contest sarà possibile vincere un premio!

  • 16 Giugno 2015, ore 09.31, Stazione Dublin Pearse, Westland Row Dublin 2:
    partenza con la Dart alla volta di Sandycove.

Sulla strada verso Sandycove e la Martello Tower, lettura condivisa in analogico e in digitale di alcuni passi di Ulysses.

  • 16 Giugno 2015, ore 09.52, arrivo alla Sandycove & Glasthule Dart Station, Summerhill Road: praticamente sulle orme di Stephen Dedalus.

In pochi minuti viene raggiunta a piedi la Martello Tower, ovvero il luogo dove tutto è iniziato… Visita guidata della Torre e del suo museo, tra Joyce, naturalmente, e storia militare dell’Irlanda sotto il dominio inglese.

  • 16 Giugno 2015, ore 13.11, Sandycove & Glasthule Dart Station, Summerhill Road: ritorno alla Stazione Dublin Pearse previsto per le ore 13.33.
  • 16 Giugno 2015, ore 13.45: pranzo – libero – e un po’ di relax.
  • 16 Giugno 2015, ore 16.00: mini passeggiata letteraria, sulla strada per il James Joyce Center. Piccola introduzione alla Dublino letteraria al di là di Joyce.
  • 16 Giugno 2015, ore 16.30: 35 North Great George’s Street, Dublin 1: visita al James Joyce Center. Il Museo dedicato alla vita e alle opere di Joyce.
  • 16 Giugno 2015, ore 18.30: aperitivo e cena. Una chiacchierata informale sull’eredità letteraria di Joyce e, cosa non meno importante, dichiarazione del vincitore del #BloomsdayID 2015, ovvero la persona che ha ottenuto la migliore combinazione tra soluzione del #BloomsdayID Quiz e del #BloomsdayID Instagram Contest.

Bloomsday 2015 #BloomsdayID: su questo post tutte le informazioni

Nei prossimi giorni aggiorneremo questo post con tutti i dettagli sui costi e le modalità di prenotazione.

Bloomsday 2015 Martello Tower

 

Immagini: Ireland’s Content Pool

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

st fin barre cathedral - italishmagazine - 01

St Fin Barre: la cattedrale di Cork

St Fin Barre è la cattedrale di Cork: scopriamola insieme tra storia e leggende, arte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.