ItalishMagazine ha seguito due delle rappresentazioni di Laethanta Sona, la versione as Gaeilge, ovvero in gaelico irlandese, di Giorni Felici di Samuel Beckett.
Il risultato?
Una sorta di diario di viaggio, che trovate in inglese qui e che trovate invece in italiano su samuelbeckett.it, il sito del ‘Resident Beckettian’ del San Patrizio Livorno Festival: Federico Platania.
Beckett alla fine del mondo: evento online
Abbiamo deciso di dedicare a questo evento che ha segnato per sempre l’approccio irlandese a Beckett un evento online.
Perché?
Eccolo, il perché, nelle parole di Federico:
A Max O’Rover avevamo detto che non ci sarebbe bastato il suo diario, ma che dell’incredibile Giorni Felici di Beckett in gaelico irlandese andato in scena qualche settimana fa su un’isola sperduta delle Aran avremmo voluto una recensione vera e propria.
Siccome al San Patrizio Livorno Festival non ci risparmiamo, la recensione è diventata una chiacchierata in diretta Facebook sul perché Beckett sia ancora oggi così attuale e sul perché abbia persino senso andare ad ascoltarlo “alla fine del mondo”, recitato in una lingua che non si capisce neanche.
Con Max e il sottoscritto ci saranno anche Claudio Monteleone e Sarah Rondina che su Beckett e Giorni Felici hanno da dire.
Beckett alla fine del mondo: le coordinate dell’evento
Ci vediamo giovedì 7 ottobre alle 21, sulla pagina Facebook del San Patrizio Livorno Festival e su Zoom (ID riunione: 831 9352 2316, Passcode: 280996).