Home / Musica irlandese / Basciville Ospiti d’Onore del SPLF 2020
basciville - san patrizio livorno festival - italishmagazine

Basciville Ospiti d’Onore del SPLF 2020

This post is also available in: English (Inglese)

Presentiamo la band Ospite d’Onore del San Patrizio Livorno Festival 2020: Basciville.

Basciville

I Basciville sono un duo folk/indie di polistrumentisti originario di Wexford. Il gruppo si è formato nel 2016, quando i fratelli Cillian e Lorcan Byrne hanno cominciato a creare musica insieme. Da allora il duo ha creato una sua originale voce che si ispira a sonorità rhythm and blues jazz, folk e orchestrali.

Il 2016 ha visto il lancio del primo EP Blues in Red, che ha riscontrato il successo tra i critici e tra il pubblico per il suo modo unico di fondere storia della musica, esperienza e abilità in una genuina combinazione di sonorità che hanno trasmesso immediatamente il senso di una band sicura di sé e delle abilità musicali e cantautoriali di Cillian e Lorcan .

Blues in Red è stato lanciato con una serie di concerti caratterizzati dal tutto esaurito, culminante con lo show nella iconica Pepper Canister Church di Dublino. Da allora i Basciville hanno consolidato la propria reputazione un concerto dopo l’altro, suonando a festival quali Body and Soul, Electric Picnic, All Together Now, Hard Working Class Heroes, e in tutta Europa.

A giugno 2017 i Basciville hanno pubblicato Diving Hour. Un incredibile passo avanti dopo il già pregiato Blues in Red, Diving Hour mantiene la sensibilità della band, aprendola però al mondo che la circonda.

Il 2018 ha visto l’uscita del quarto singolo, Shall We Gather. Un altro grande passo in avanti per il duo, una nuova dimostrazione della loro capacità di creare musica moderna popolare unica.

Del 2019 è il secondo EP Post-Youth, di nuovo con grande successo di critica.

Più di recente i Basciville hanno lavorato some sezione ritmica di Colm Mac Con Iomaire (già violinista di The Frames) nel suo terzo album The River Holds Its Breath e nei concerti seguiti al lancio del disco, lavorando anche con il compositore di Riverdance, Bill Whelan.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

sfumature di verde sketching contest - splf2020 - italishmagazine

Sfumature di Verde: Sketching Contest del San Patrizio Livorno Festival 2020

Sfumature di Verde: il #SPLF2020 si arricchisce di un'altra iniziativa: andiamo in direzione delle arti figurative con lo Sketching Contest ideato e organizzato in collaborazione con Livorno Artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.