Che la scena musicale irlandese sia forse la più dinamica d’Europa in termini di progetti e situazioni indie non è certo una novità: del resto anche gli U2 avevano cominciato più o meno come band “di quartiere”…Ma poi i giovani gruppi crescono, e non li trovi più a suonare in Grafton Street, ma in giro per l’Europa o nel teatro più importante di Dublino.
Prendi per esempio i Delorentos, di cui già avevamo parlato su Italish: il 21 dicembre suoneranno in Vicar Street, il teatro in cui sono di casa mostri sacri come Christy Moore e Glen Hansard.
La data in Vicar Street sarà certamente per i quattro di Dublino, che nel frattempo hanno cominciato a muoversi anche in Spagna e Germania, la più emozionante, ma il loro dicembre è assolutamente pieno di impegni, visti i dieci show in giro per l’Irlanda.
Il primo lavoro dei Villagers è del 2010 ed è proprio con il pezzo Becoming a Jackal che questo gruppo ha iniziato a farsi conoscere e apprezzare:
I Villagers saranno in tournée tra Belgio, Germania, Olanda e, ovviamente, tanta Irlanda a partire dal prossimo 10 gennaio.
E se volete rimanere sul pianeta musicale – Irlanda, ma in un contesto più easy, potrebbe interessarvi l’uscita di All or Nothing, primo disco di Pat Byrne, il trionfatore di Voice of Ireland dalla voce che ci ricorda il Deco/Strong di The Commitments!