Home / Turismo & Eventi / Altezze… reali. Tappa N° 1: da Derry a Moville

Altezze… reali. Tappa N° 1: da Derry a Moville

Il ciclista della domenica cade sulla salita. Cinquanta metri di pendenza irrisoria e ti sembrano il Golgota… Il ciclista della domenica fortunato, però, invece dell’aceto tiene pronta la fiaschetta di Jameson e non ha paura che qualche soldato romano voglia infilzarlo con la lancia…

Perché se ultimamente qualche archeologo si è messo in testa che, ebbene sì, i Romani in Irlanda c’erano arrivati, nel lontanissimo Donegal non ci sono arrivati di sicuro. E la nostra meta di questo viaggio, la penisola di Inishowen, è nel Donegal…

Ma queste sono divagazioni. Tipiche di chi sa che la salita è in agguato e tergiversa, inutilmente: ché, se il prossimo Bed & Breakfast è al di là della salita, non si può rimanere dove si è, ma è necessario arrampicarsi. Perché non puoi rimanere a dormire all’addiaccio nel Donegal. Rischi di incontrare una Banshee, o un Phuca.

Ma, soprattutto, rischi di prenderti la polmonite.

E così, armato di Google Maps & Google Earth, svegliatomi alle quattro del mattino (avevamo avuto la conferma del noleggio delle bici a Derry il giorno prima, grazie a Lawrence Mc Bride di Far and Wild e a me le buone notizie danno lo stesso effetto di quelle cattive: insonnia) mi sono messo a studiare  il percorso, partendo dalla mappa che ci aveva inviato Lawrence e riadattandola alle nostre esigenze.

Che cosa ne è venuto fuori? Un percorso di circa 120 chilometri, da affrontare con tutta la comodità del caso, visto che abbiamo, più o meno, quattro giorni a disposizione.

TAPPA N° 1: da Derry a Moville (30,5km)

 

Dopo aver visitato Sligo e Donegal City arriveremo a Derry con Bus Éireann, più o meno in Foyle Street. E cioè vicino al Tourist Information Centre che è al 44 di Foyle Street e che è il luogo dove le nostre bici ci aspettano! Da lì partiremo subito verso Moville. I chilometri da percorrere sono circa 32 e dopo averne percorsi neanche dieci “torneremo” in Irlanda: Muff è nel Donegal, e quindi è Éire, Repubblica d’Irlanda. Il nostro obiettivo è una ventina di chilometri più a nord: Moville. Viaggeremo con il Lough Foyle alla nostra destra e le colline alla nostra sinistra. Il nostro giro di Inishowen in bicicletta è cominciato.

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

san patrizio livorno festival

Numero Zero del San Patrizio Livorno Festival: i protagonisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.