360°

-31

Ho quasi finito di rileggere Pilgrimage, il primo dei due volumi di Robinson che insieme costituiscono Stones Of Aran. Quindi ho cominciato a correggere gli errori nella prima stesura della traduzione della mappa. Sono tre settimane che brancolo per l’Isola (ma forse dovrei dire dieci anni), accompagnato da un libro in una lingua che comunque non capisco al 100% che parla di nomi e luoghi e persone che parla(va)no una lingua di cui capisco l’1%. Sto riempiendo l’isola di bandierine, bandierine del mio colore, che si sovrappongono alle bandierine di chi ha percorso l’Isola in lungo e in largo per raccogliere altre bandierine ancora precedenti, rese ormai quasi invisibili dal passare del tempo. Quest’isola che quasi non ha alberi è una foresta di nomi. Quest’isola che ha poco più di ottocento abitanti ricorda tanti di quei nomi da sembrare una metropoli. Uomini e donne, animali e santi, che non se ne sono mai andati, che non se ne andranno mai almeno finché ci sarà qualcuno a ricordare i loro nomi, e i loro nomi saranno l’ultima cosa dimenticata. Tra un mese arriverò a Cill Rónáin e saranno lì ad aspettarmi. Deve essere facile, in inverno, nell’era del famoso “buioalletrecieloqui^”, immaginarsi addosso, attraverso la nebbia, gli occhi della bean bháite e quelli dei Franncach. E quelli pigri e ipnotici della péist. Tanti nomi, santi, animali, donne e uomini, e neanche una banshee
Arriveremo in mezzo ai turisti, ma se saranno là a guardare la bean bháite o i Franncach troveranno qualcuno che li sta fissando negli occhi.

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

Italish Magazine Online

Il blog più originale per conoscere l’Irlanda. Un amore per l’Irlanda iniziato nel 1999. Un …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept cookies' button or Decline by clicking 'Decline cookies'.