1916 Freedom Tour è un nuovo tour guidato di Dublino dedicato alla Easter Rising, l’insurrezione di Pasqua del 1916.
1916 Freedom Tour: un tour storico, non politico
1916 Freedom Tour ha appena cominciato a proporsi.
Non è il primo tour dedicato alla Easter Rising, ma questa novità si presenta con almeno due caratteristiche peculiari: il “taglio” del racconto e l’uso di un mezzo che si ispira a quelli realmente coinvolti nella rivolta.
La storia della ribellione viene narrata attraverso gli occhi dei combattenti di entrambi i fronti e non dimentica di dare voce ai cittadini di Dublino che si trovarono coinvolti loro malgrado negli scontri.
Abbiamo provato di persona il 1916 Freedom Tour solo qualche giorno fa.
Il tour inizia e finisce in Merrion Square, Dublin 2, di fronte ai Goverment Buildings e dura circa un’ora.
Su un furgone riallestito per ricordare una camionetta inglese di quelle presenti a Dublino durante l’insurrezione, Ken Harrington ci ha raccontato gli avvenimenti salienti della Easter Rising là dove accaddero, al di qua e al di là della Liffey, da Stephen Green al GPO, ovvero il General Post Office, che fu teatro di alcuni degli scontri più sanguinosi.
Ormai il centenario della Easter Rising è alle porte: 1916 Freedom Tour è una occasione per saperne di più di un evento che ha cambiato per sempre la storia d’Irlanda e che ha costituito un momento fondamentale nella creazione dell’identità storica e culturale irlandese.
1916 Freedom Tour è anche su Facebook e Twitter: @1916Tour.