10 anni italishmagazine - italish

10 anni di ItalishMagazine!

Festeggia con noi il decimo anniversario di Italish!

La data di nascita di questo sito, di ItalishMagazine, è simbolicamente fatta coincidere con Bloomsday.

Italish nasceva quindi ufficialmente, dopo qualche mese di test, il 16 giugno del 2009.

Nasceva da una esigenza personale: raccontare la storia d’amore con un Paese: l’Irlanda, appunto.

Da subito Italish ha avuto due caratteristiche: una grande attenzione per la cultura irlandese (la letteratura in primo luogo, ma anche musica, teatro e cinema); la vocazione a essere un sito “aperto”, nel quale dalle amicizie nascevano storie da raccontare e dalle storie raccontate nascevano amicizie.

A posteriori, italish ha avuto anche un’altra caratteristica: quella di attirare malati d’Irlanda a livello terminale.

Sarà un caso, ma il sottoscritto, mia moglie Maria Grazia, Martina, David, tutti, prima o poi, autori di almeno un post qua sopra, adesso hanno una nuova vita: una nuova vita irlandese.

10 anni d’Irlanda

Un traguardo importante quindi, questo #italish10, in cui la storia di questo sito e le storie personali si intrecciano.

Un traguardo importante che merita di essere celebrato: online sicuramente, e poi, chissà…

Tutti gli autori di Italish

Le celebrazioni online vedranno una festa di contenuti irlandesi e irlandofili attorno al 16 giugno prossimo.

Tutti coloro che hanno scritto, tra il 2009 e oggi, almeno un articolo su Italish sono già stati contattati e qualcuno ha già mandato il suo contributo.

Accanto ai collaboratori storici del sito ci sono, e ci saranno a festeggiare il decennale, nuovi amici: il San Patrizio Livorno Festival è diventata l’occasione per instaurare nuove connessioni “nel mondo reale” e l’entusiasmo generato è tale che non mancheranno i contributi di chi ha partecipato, come ospite o anche solo come spettatore, al SPLF 2018 e 2019.

E tu?

Dieci anni di vita di Italish significano centinaia di migliaia di visite. Se Italish ha rappresentato qualcosa per te, in questi dieci anni, ecco: forse è il momento giusto di raccontare la tua storia italish.

Saremo felici di ospitarla.

Quanto alla possibilità di festeggiare i dieci anni anche nel mondo reale, e magari proprio in Irlanda, qua dove tutto è cominciato (dove tutto è cominciato vent’anni fa: ma questa è un’altra storia…), vedremo: seguici, e magari ci vedremo presto!

About QRob

Massimiliano "Q-ROB" Roveri writes on and about Internet since 1997. A philosopher lent to the IT world blogs, shares (and teaches how to blog and share) between Ireland and Italy.

Check Also

splf 23 amazing success

Enorme successo del SPLF 23!

Grande successo del SPLF! Con circa 400 partecipanti in tre serate indimenticabili, abbiamo celebrato la cultura irlandese e le sue profonde connessioni con Livorno. Un grazie di cuore al popolo di Livorno, all'Assessore Simone Lenzi e al Sindaco Luca Salvetti per il caloroso benvenuto. L'amore condiviso di Livorno per il mare e l'umorismo nero ha creato l'atmosfera perfetta per questo connubio, suggellato dal Patrocinio del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.