I libri di Max O'Rover, Turismo & Eventi

Libri ambientati in Irlanda: lancio ‘Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle’ a Dublino

libri irlandesi - il giorno che incontrammo roddy doyle - IGCIRD
libri ambientati in irlanda - lancio igcird

Qualche mese fa, subito dopo avere avuto la certezza che #IGCIRD, ‘Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle’, sarebbe stato pubblicato da Antonio Tombolini Editore nella sua (e di Michele Marziani…) collana Oceania, avevo scritto un post dal titolo emblematico:  Son contento.

In vista di questo evento, la presentazione del libro qui, dove è nato, a Dublino, e per di più con la partecipazione di Catherine Dunne, una delle scrittrici irlandesi che amo di più, che è tra chi mi ha ispirato a intraprendere seriamente il cammino dello scrivere, e con la quale ho il piacere e l’onore di lavorare da oltre due anni, la contentezza diventa un sentimento superato.

Perché di questa presentazione

non sono contento: sono felice.

Non posso fare altro che ringraziare Catherine, che introdurrà la serata, e naturalmente l’Istituto Italiano di cultura, tutto, e in particolare la direttrice, la gentilissima Renata Sperandio.

Se siete in Irlanda perché ci vivete, oppure se siete in Irlanda perché di mal d’Irlanda soffrite, e quindi (come facevo io…) ci venite più spesso che potete, vi aspetto, il prossimo 22 maggio.

Spero proprio che, tra i libri ambientati in Irlanda, IGCIRD trovi la sua strada. Scriverlo è stato un atto d’amore, nei confronti di un luogo che mi ha cambiato e che mi ha, letteralmente, fatto bene.

Ma scrivere è un atto che nasce cercando una condivisione, cercando lettori: mi piacerebbe proprio che la serata all’Istituto diventasse una conversazione tra chi ha già letto il libro, chi lo leggerà e chi, magari, da questo libro trarrà degli spunti proprio per scrivere la propria storia irlandese.

Una storia che potrebbe intrecciarsi  alle stesse iniziative di scambio culturale che, proprio con Catherine e l’istituto, stiamo portando avanti, come il Corso di scrittura creativa in inglese tenuto da Catherine stessa e Lia Mills la prossima estate.

La prima lettrice di IGCIRD disse che questo libro aveva iniziato un circolo virtuoso, di amicizie e di storie da raccontare, che avrebbe continuato a espandersi. Spero che ne finiate per far parte anche voi, di quest circolo virtuoso, magari a partire da una sera di maggio, a Dublino.

Intanto, se volete saperne di più sul mio libro, date pure un’occhiata qui.

Libri ambientati in Irlanda – Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle – Presentazione libro

Istituto Italiano di Cultura, Dublino

11 Fitzwilliam Square E, Grand Canal Dock, Dublin, D02 KN81.

Il link all’evento sul sito dell’Istituto.

Acquista ebook o prenota la tua copia stampata

Acquista Il Giorno Che Incontrammo Roddy Doyle

You Might Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>